Sperava di riuscire nell’intento di rubare una bella bicicletta da utilizzare nelle strade cittadine, ma il tempestivo intervento del personale della Polizia Municipale in servizio a Palazzo Mercanti non gliel’ha permesso, e così, per un quindicenne nordafricano, residente in città, è scattata la denuncia.
L’altro giorno poco dopo le diciassette l’attenzione dell’agente in servizio in piazza Cavalli è stata attirata dagli schiamazzi di un gruppo di ragazzi in piazzetta Pescheria. L’agente si avvicinava e notava una bicicletta legata con la catena alla rastrelliera, rovesciata a terra. Ancor prima di chiedere informazioni ai ragazzi, una persona si affacciava a una finestra dell’edificio comunale e segnalava che uno dei ragazzi, da qualche minuto, stava armeggiando con un sasso per rompere il lucchetto della catena posta nella rastrelliera.
Resosi conto di essere stato scoperto il ragazzino tentava di allontanarsi, ma fatti pochi passi veniva raggiunto dall’agente che lo accompagnava presso il Comando di via Rogerio per la denuncia di furto aggravato alla Procura minorile di Bologna.