Se le tradizioni sono qualcosa di autentico da mentenere, c’è un paesino dell’alta Valnure che dall’alto di quei mille metri vuole mantere solide le tradizioni di una località in cui si è fatta la storia di parecchie persone che nel corso degli anni, hanno voluto fortemente riconoscere Groppallo come una vera e propria cittadina a cui sono affezionati.
Tanti i “nonni” che col tempo hanno abbandonato la montagna e si sono trasferiti in città, ma d’estate, Groppallo diventa sempre una vera e propria località di villeggiatura con francesi e americani che decidono di trascorrere i tre mesi esitivi nelle attrezzate strutture lungo la via principale del paese. Se d’inverno il paese è “triste”, l’estate è sempre l’occasione giusta per far battere il cuore della frazione di Farini che vede bambini passeggiare mano nella mano dei nonni e tanti giovani talmente affezzionati che prefriscono groppallo piuttosto di Rimini per non mancare ai consueti appuntamenti estivi. Si parte domani con il “Tractor Pulling” che, con il suo slogan “Se non ci sei te ne pentirai…” attira sempre tanti iscritti e pubblico dalle province limitrofe per battagliarsi in una sfida sulle ripide salite dei campi.
Domenica invece l’attesissima e consueta gara di bocce “memorial Veneziani” che, con la preziosa collaborazione dell’Old Facsal di Piacenza, i dirigenti del gruppo Bocciofilo di Groppallo sono pronti alla disputa dell’undicesimo memorial. Il diciannove agosto invece sarà la volta della festa più attesa dell’Alta Valnure: la festa dei trattori ogni anno registra un boom di persone che affollano ogni spazio possibile immaginabile del paesino.
Ma diamo un’occhiata al programma: la kermesse inizierà alle undici con la benedizione dei mezzi agricoli nella chiesa di Santa Maria Assunta con l’omelia presieduta dal parroco Don Gianrico Fornasari, poi in corteo tutti i mezzi in corteo raggiungeranno “il fontanino” dove rimaranno fermi per un paio d’ore prima delle concentratissime sfide e del tiro alla fune. Nel frattempo si potranno gustare piatti e salumi tipici preparati a mano dalla ProLoco. Per chi invece volesse un ambiene più tranquillo può comunque sedere a tavola dei numerosi e accoglienti ristoranti presenti nella via principle. Da non perdere sarà anche lo spettacolo pirotecnico a ferragosto. Un calendario dunque da non perdere per tracorrere le ferie in un paesino tranquillo e armonioso.