Riscoprire se stessi attraverso le stelle, notte di magia con Spazio Tesla

Sabato prossimo, 11 Agosto, all’agriturismo Madre Pietra di Pietra di Bobbiano a Travo, è in programma una serata interamente dedicata alle stelle. Organizzata da Spazio Tesla, costola del Centro Ufologico Nazionale, l’iniziativa darà la possibilità agli appassionati o a chi semplicemente desidera trascorrere una serata circondato dalla magia della volta celeste, di osservare costellazioni, pianeti e tutto ciò che popola lo spazio siderale. Particolarità della serata saranno gli strumenti messi a disposizione di chi vorrà partecipare. Il dr. Giorgio Pattera dell’associazione Galileo di Parma metterà infatti a disposizione strumenti professionali per l’osservazione:

Radio Sound

 

Telescopio riflettore, con ricerca automatica dei corpi celesti;

Binocolo con lenti al Lantanio (terre rare), ex-URSS: http://it.wikipedia.org/wiki/Lantanio

Visore notturno con intensificatore di luminosità all’infrarosso;

Laser verde (portata 5 km.) per puntamento costellazioni;

Binocolo informatizzato, con camera digitale, per registrare le immagini inquadrate;

Bussola militare a bolla;

Bussola militare a traguardo, con visione notturna ai fosfori verdi;

Bussola giapponese a correzione geo-magnetica (causa prossimità Pietra Parcellara);

Altimetro da paracadutista, termometro, igrometro;

Rilevatore radiazioni alfa, beta, gamma (Geiger-Muller);

Stazione meteorologica portatile

 

“Sarà una serata dedicata alle emozioni e alla meditazione – spiega Alberto Negri di Spazio Tesla Piacenza – perché guardare il cielo e contemplarlo a questo serve. L’obiettivo sarà quindi quello di utilizzare, per così dire, il cielo come strumento per riscoprire emozioni dentro di noi spesso dimenticate”.

“Si tenga presente che quello che riusciamo a vedere con i più potenti strumenti professionali è soltanto il 10 per cento di ciò che realmente esiste – continua – e questo da l’idea di quanti mondi siano nascosti nell’Universo”.