Tre arresti per tentato furto aggravato ai danni di un distributore Agip di Piacenza in via Farnesiana. Nella notte tra domenica e lunedì i tre malviventi – un italiano e due rumeni – si sono recati presso il distributore con una Bmw X 5. Avevano il volto travisato. Hanno tentato con un flessibile di aprire la colonnina del self service che conteneva circa 25 mila euro. Mentre operavano sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo di Fiorenzuola che bloccano i tre non senza fatica. Sono Massimo Stella, 27 anni residente nel Pavese con precedenti; Savu Toader, 26 anni, residente anch’egli nel Pavese, Adrian Sandu, 23 anni, residente nel Pavese, con alcuni precedenti.
L’intervento è stato dettato dal fatto che una settimana prima degli arresti il titolare del distributore, residente a Fiorenzuola, aveva notato che i sensori delle telecamere intorno all’area di servizio erano stati oscurati; aveva inoltre verificato che ignoti avevano lavorato intorno alla colonnina effettuando operazioni in preparazione del colpo (sfilato i pannelli pubblicitari e tagliato intorno alla cassaforte lavorando tre ore durante una notte, avevano preparato gli attrezzi del mestiere). I carabinieri, che si sono nascosti nei campi, hanno pazientato per tre notti fino a quando sono riusciti ad arrestarli. L’intervento è stato fatto con 12 militari, alcuni in borghese, altri in divisa.
I ladri sono arrivati alle 2,45, hanno scaricato il materiale nei campi. Tutti e tre avevano i guanti ed erano incappucciati. Vano il tentativo di fuga dei tre. Arrestati e sequestrati tutti gli attrezzi del mestiere. Ieri mattina la direttissima: l’italiano è stato condannato a un anno di carcere, i due rumeni dieci mesi e rimessi in libertà.