Prosegue “L’ Estate Tranquilla”, il progetto della Polizia Municipale, grazie alla rilevante attività svolta dal personale della sezione motociclisti-pronto intervento durante il mese di Luglio.
In linea col programma di impiego presentato a giugno 2012, le pattuglie di pronto intervento sono state impiegate varie volte nel mese di luglio, nelle fasce orarie pomeridiane e serali per i controlli soprattutto nelle aree verdi periferiche (parchi urbani e argine maestro).
I controlli del turno serale hanno riguardato essenzialmente i bivacchi in aree verdi della città e i transiti abusivi in alcune zone periferiche della città. L’attività svolta nel corso dei servizi ha avuto un riscontro positivo alla luce dei dati che seguono:
Sono stati effettuati oltre 38 posti di controllo, sono stati controllati 555 veicoli ed elevate 125 violazioni.
E’ proseguita l’attività di controllo specifica per i mezzi pesanti, che hanno portato al controllo di 12 mezzi e alla contestazione di alcune violazioni con particolare riferimento al rispetto dei tempi di guida.
A seguito delle violazioni contestate sono stati decurtati 350 punti.
Inoltre si è proceduto al ritiro di 8 patenti di guida, 4 veicoli sono stati sottoposti a sequestro e 5 a fermo amministrativo, sono state ritirate 9 carte di circolazione e 11 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione per mancata revisione.
Sono state deferite all’Autorità giudiziaria tre persone nel primo caso si trattava di una persona circolante con contrassegno assicurativo falsificato, e due persone sono state denunciate per interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale.