Via Cella allagata, entro domani mattina strada di nuovo asfaltata

AGGIORNAMENTO ORE 17,30 – Dopo il clamoroso allagamento di ieri la situazione di via Pietro Cella sta lentamente tornando alla normalità anche se per ora la viabilità resta invariata. I tecnici Iren hanno completato la sistemazione delle tubature, ma si attende  che Telecom sistemi alcuni cavi che sono rimasti danneggiati. Entro la sera, o al più tardi domani mattina, la strada verrà asfaltata.

Radio Sound

———————————————————————————————————————

AGGIORNAMENTO ORE 13,35 – Situazione invariata al momento per la viabilità di via Pietro Cella. I lavori di ripristino della carreggiata non sono ancora ultimati motivo per cui la Polizia Municipale ha optato per mantenere invariato per le prossime ore l’assetto viabilistico provvisorio istituito ieri. Restano quindi valide le indicazioni stradali comunicate finora.

 


 

AGGIORNAMENTO LUNEDI’ ORE 7,45 – Dopo aver operato tutta notte alla riparazione della tubatura guasta che ha causato l’allagamento di via Pietro Cella, i tecnici di Iren proseguono ancora stamattina i lavori di ripristino della rete idrica, lavori lunghi e complessi che potrebbero protrarsi ancora per qualche ora.

Anche la viabilità rimane modificata secondo i criteri adottati ieri sera dalla Polizia Municipale: via Pietro Cella chiusa al traffico in direzione via Veneto dal tratto tra via Di Giovanni e via Rezzi. Inoltre via Boscarelli è stata chiusa in ogni senso di marcia da via Cella a via Zoni. Per chi proviene da S. Nicolò e dalla Valtidone si consiglia l’utilizzo della tangenziale sud.

 


 

Guasto ad una tubatura, via Pietro Cella invasa dall’acqua

AGGIORNAMENTO – L’allagamento di via Pietro Cella sta per essere risolto, si sta attendendo che la tubatura guasta, chiusa e isolata dai tecnici Iren, esaurisca la scorta di acqua al suo interno. Una volta arrestata la fuoriuscita gli operai provvederanno allo scavo per raggiungere la tubatura e poter lavorare in tranquillità per riparare il guasto. I lavori si prevedono lunghi e potranno durare tutta notte motivo per cui la viabilità rimarrà modificata. Intanto Iren fa sapere che grazie ad un allaccio alle tubature non interessate dal guasto, l’acqua tornerà a breve a scorrere nelle residenze finora rimaste senza acqua corrente. Non si parla di un’erogazione regolare bensì molto ridotta e gli appartamenti ai piani rialzati potrebbero subire ancora disagi.

 

 


 

 

AGGIORNAMENTO – Un guasto ad una tubatura all’origine dell’allagamento di Via Pietro Cella avvenuto a partire dalle 13,30 di questo pomeriggio. Dal tubo difettoso è cominciata a sgorgare acqua in grandi quantità tanto da invadere la zona compresa tra via Cella appunto e via Morigi. Il traffico è stato limitato al senso unico di marcia in direzione Piacenza Ovest dalla Polizia Municipale.

Ancora da chiarire le cause precise del guasto e l’ingenza dei danni causati al manto stradale dalla copiosa fuoriuscita di acqua.

Sul posto sono già intervenuti i tecnici Iren che hanno interrotto momentaneamente il sistema idraulico della zona per facilitare l’intervento e la riparazione.

 

La regolamentazione del traffico nel tratto interessato dall’allagamento

via Pietro Cella è stata chiusa al traffico veicolare con direzione via Veneto dal tratto via Di Giovanni via Rezzi. Inoltre via Boscarelli è stata chiusa in ogni senso di marcia da via Cella a via Zoni. Sul posto la segnaletica indica l’itinerario alternativo con percorrenza lungo via Di Giovanni, via Vaiarini per tornare su via Veneto.

Per chi proviene da S. Nicolò e dalla Valtidone si consiglia l’utilizzo della tangenziale sud.

L’intervento di ripristino si protrarrà fino alla giornata di domani. Per i residenti nella zona compresa tra via Veneto e strada Raffalda si prevedono disservizi nell’erogazione di acqua potabile.

 


 

“Pare sia esploso il tubo proncipale che porta l’acqua al quartiere – è quanto ha dichiarato la Polizia Municipale intervenuta tempestivamente sul posto – il consiglio che diamo ai resienti del quatiere è di riempire bacinelle d’acqua perchè tra poco l’acqua probabilmente verrà chiusa”. La chiamata alla Polizia Municipale è partita dal gestore di un bar che si è trovato davanti agli occhi “la città allagata”. Tempestivo anche l’arrivo dei Vigili del Fuoco.

 Una pattuglia della Municipale sta comunicando ai residenti del quartiere che a causa della rottura di una tubatura in via Cella ci potrebbero essere dei problemi nell’erogazione dell’acqua. in caso di emergenza rivolgersi allo 05237171 (Polizia Municipale)

Chrstian Basini