La copertina di oggi spetta indiscutibilmente alla Bobbiese. La società trebbiense perso Daniele Moretti che come anticipato su queste colonne, ieri, andrà a giocare in Seconda Categoria nel Pro Piacenza, non si è persa d’animo e si è tuffata a capofitto alla ricerca del suo sostituto. Ebbene i dirigenti neroverdi annunciano di aver acquistato l’ex Milan, Willam Nava classe 1984, trequartista che può giocare anche da seconda punta. A vedere il suo palmares, si tratta di un ottimo calciatore che impreziosisce il nostro calcio e aumenta il tasso tecnico della squadra di Tibaldi. Infatti Nava vanta un trascorso con le giovanili del Milan: con i rossoneri ha vinto scudetto primavera e Torneo di Viareggio e il suo compagno di attacco era un certo Alessandro Matri, vincitore con la Juventus dello scudetto e adesso uomo mercato.
Nava dopo i trascorsi in maglia rossonera . ha sempre giocato tra Serie D e Eccellenza: Borgomanero, Meda, Borgoriverano, Merate e lo scorso anno era a Magenta in Eccellenza dove si è ottimamente comportato. Anche lui sarà presente al raduno in programma lunedì sera a Bobbio che darà il via all’avventura in Promozione della compagine del Presidente Massimiliano Scabini.
Per quanto riguarda l’Eccellenza, invece, il Royale Fiore chiude la propria campagna acquisti con l’arrivo del forte attaccante Matteo Dellera (1980) lo scorso anno al Nissa in Serie D e che vanta oltre 150 gol nei campionati dilettantistici. La squadra del patron Rizzo si ritrova lunedì mattina per iniziare la preparazione. Ricordiamo che oltre a Dellera alla corte di mister Ghilardelli sono arrivati: Sozzi (portiere), De Sensi, Alberici, Liverani, Martinelli e Morbini (difensori), Orrù, Melotti e Fornaroli (centrocampisti), Lo Duca (attaccante). I confermati, compresi quelli ex San Nicolò Marsaglia e ovviamente Fiore, sono: Barbato (portiere), Boselli, Nani, Barbieri (difensori), Centi, Figoli, Trotta, Quaglioni e Cassinelli (centrocampisti), Burgazzoli e Aki (attaccanti).
In Prima categoria, il Baby Brazil rinforza il pacchetto arretrato con l’arrivo di Jacopo Pollini (94) dal Royale Fiore.
Passiamo al calcio a 5 ed alla nascita del Pro Piacenza. La squadra che sarà guidata da Paolo Losi, prende il posto del Diogene e nasce da un’idea dello stesso mister e di Roberto Tagliaferri, direttore generale del Pro. La formazione rossonera che giocherà le proprie gare interne al Polisportivo di Piacenza, il giovedì sera alle 21 partecipa alla Serie D Emilia Romagna. Questa la rosa del giocatori: Zaccheroni, Vigevani, Morsia, Marazzi, Tagliaferri, Braho, Martucci, Brunetti, Veneziani, Turchi, Koric, Magno, Moreschi, Cella, Milani e Orcesi. La preparazione che si svolgerà al Siboni, inizierà il 3 settembre e la società punta dritto ad un campionato di vertice con l’obiettivo minimo rappresentato dalla conquista dei playoff.