Autostrade per l’Italia: per ora traffico scorrevole verso le mete turistiche

AGGIORNAMENTO ORE 14,07 – Risolto l’incidente lungo l’A14 all’altezza del casello di Riccione in direzione Ancona. Traffico ora scorrevole su tutta la rete autostradale che interessa Piacenza e le località turistiche.


Radio Sound

AGGIORNAMENTO DOMENICA 5 AGOSTO ORE 12,13 – Domenica di traffico scorrevole e regolare sulle principali arterie autostradali dirette alle località turistiche. Nonostante l’allarme di Autostrade per l’Italia non sembra esserci stato il grande boom delle partenze. Da segnalare solo rallentamenti sull’A14 all’altezza del casello di Riccione (direzione Ancona) ma a causa di un incidente.  Aggiornamenti nel corso della giornata sul nostro sito.

 


 

AGGIORNAMENTO ORE 10 – Oggi e’ la giornata da ‘bollino nero’ per la viabilita’ nelle strade delle vacanze, l’unico previsto per questa estate falcidiata dalla crisi economica e finanziaria, che finora ha fatto registrare presenze record piu’ nelle citta’ che nei luoghi di villeggiatura. Proprio per monitorare la situazione del giorno piu’ critico dell’anno per quel che riguarda il traffico, e’ riunito il coordinamento nazionale di Viabilita’ Italia, con l’obiettivo di favorire partenze piu’ informate e consapevoli.

Sulla direttrice nord-sud e verso est, il traffico si e’ gia’ intensificato dalle prime ore del mattino. Al momento – come segnalano i tecnici di Viabilita’ Italia – al Nord, c’e’ traffico particolarmente intenso, con code e rallentamenti, lungo tutta la A4 dall’area padovana fino a Trieste con 7 km di coda in uscita dall’Italia verso la Croazia e la Slovenia. Sempre sulla A4 deviazione in atto sulla A27 e A28 all’altezza del passante di Mestre con rientro a Portogruaro per il traffico diretto da Venezia a Trieste. Sulla A22 Modena-Brennero code di 4 km per incidente tra Chiusa e Bolzano nord in direzione sud.

Nel Nord-Ovest, al traforo del Monte Bianco e’ di un’ora l’attesa per chi e’ diretto dalla Francia in Italia. In Liguria code a tratti per traffico intenso tra Masone e allacciamento A10-A7. Sulla autostrada del Sole code a tratti tra Piacenza e Fidenza e tra Fidenza e Bologna Borgo Panigale sempre verso sud. Al Centro, sulla carreggiata sud dell’autostrada A14 Bologna-Ancona per traffico intenso si segnalano code a tratti tra l’allacciamento A1 e Imola e tra Cesena e Riccione. Code in A1 tra Valmontone e Colleferro verso Napoli per un veicolo in fiamme. Al Sud, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria verso sud si registrano rallentamenti tra Buonabitacolo e Lagonegro e tra Campotenese e Morano con un’ora d’attesa per gli imbarchi per la Sicilia.

NOTIZIA – Inesorabile è arrivato anche quest’anno il giorno del grande esodo. Il clou delle partenze d’estate ci sarà oggi, secondo Autostrade per l’Italia. Per questo nel calendario del traffico è evidenziato con il bollino nero. Dunque le previsioni segnavano: Venerdì ‘Bollino Rosso’ dalle 14:00 fino a tarda notte; Sabato ‘Bollino Nero’ dalle 6:00 alle 14:00, ‘Bollino Rosso’ dalle 14:00 alle 22:00; Domenica ‘Bollino Rosso’ dalle 6:00 alle 14:00.
Autostrade comunque garantisce che ‘tutto è  pronto sui 2.854 km della rete per accogliere al meglio gli italiani che partiranno per le vacanze’. La circolazione, ricorda Autostrade, sarà favorita quest’anno dall’apertura al traffico di circa 120 chilometri di terze corsie e 4 nuovi svincoli, e alla maggior fluidità della circolazione concorreranno anche la rimozione dei cantieri di lavoro(ne rimarranno solo 12, ma senza esclusione di corsie) ed il blocco di circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di: venerdì 3 agosto(dalle ore 16:00 alle 24:00); sabato 4 agosto(dalle ore 00:00 alle 23:00); domenica 5 agosto (dalle ore 07:00 alle 24:00).
I flussi di traffico saranno più intensi lungo la direttrice da nord a sud e le autostrade più interessate saranno: l’A1 (da Milano a Napoli) e l’A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta-Salerno verso la Calabria.
Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo dei turisti stranieri.
In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica e Paesi Balcanici, è previsto un aumento dei flussi alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia (A12) e a Bari nord (A14).
Autostrade informa inoltre che è stato ulteriormente potenziato il servizio d’informazione. Sul sito www.autostrade.it una mappa interattiva consentirà di consultare le previsioni meteo e di traffico, guardare le webcam sulla rete.
Continui aggiornamenti sulle condizioni di viabilità e tempi di percorrenza verranno trasmessi dai notiziari radiofonici RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM e Onda Verde RAI. Traffico in tempo reale anche sui 1.350 pannelli a messaggio variabile dislocati sulla rete ed in ingresso alle stazioni o chiamando il Call Center Viabilità Autostrade 840-04.21.21 e il numero verde del CCISS 1518.
Agli automobilisti Autostrade rinnova l’invito alla massima prudenza e al rispetto del limite massimo di velocità di 130 km/h e della distanza di sicurezza. In caso di lunghi tragitti si consiglia la sosta frequente nelle Aree di Servizio e nelle Aree di parcheggio.