Cinquemila bancomat clonati per un milione di euro, denunciati due romeni

Grazie all’abitudine di controllare ogni mattina i filmati della telecamera del suo distributore, il gestore della Total di via Enauidi, si è accorto di un dispositivo adibito alla clonazione di bancomat installato durante la notte da due giovani.

Radio Sound

I ragazzi, di 29 e 25 anni, di nazionalità rumena e residenti a Pavia, sono stati riconosciuti grazie ai controlli su una vettura , una 146 rossa intestata ad una connazionale e lasciata spesso nel cortile di una cascina nella provincia  Pavese, dove è stato ritrovato anche un altro veicolo utilizzato dai componenti del gruppo malavitoso, che sono riusciti a prelevare dai bancomat di Pisa, Brescia, Londra e anche della Spagna una cifra molto consiste; si parla di circa 1 milione di euro proveniente da quasi cinquemila diversi bancomat.

 Il meccanismo utilizzato era semplice per questi professionisti: nella notte installavano sulla colonnina il dispositivo per la clonazione, lasciandolo in loco anche per mesi.

I due giovani romeni sono stati riconosciuti all’autogrill di Piacenza a seguito di un controllo al casello, ma sono ancora a piede libero.

Al termine dell’indagine, coordinata dalla Dda di Bologna,  i due sono stati denunciati per clonazione di bancomat, e su di loro grava la richiesta di rinvio a giudizio. Si trovano però ancora a piede libero.