Omicidio di Ferriere, Monica Montagna verrà trasferita in un carcere toscano

Potrebbe essere presto dimessa dall’ospedale di Parma Monica Montagna accusata dell’assassinio dell’amica Annalisa Lombardi, massacrata con 160 coltellate. La 29enne accusata di omicidio volontario aggravato sarà trasferita in un carcere, così come disposto dall’ordinanza di custodia cautelare voluta dal pubblico ministero Ornella Chicca.

Radio Sound

La destinazione della giovane, originaria di Bovisio Masciago nel milanese, dovrebbe essere il carcere fiorentino di Sollicciano, dotato di una struttura psichiatrica al suo interno.

Il prossimo passaggio processuale sarà la nomina di uno psichiatra da parte del giudice per le indagini preliminari Gianandrea Bussi. L’esperto sarà incaricato di prendere in esame il caso e di capire, prima di tutto, se Monica sia in grado d’intendere e di volere, e soprattutto se lo era il 24 luglio nel momento in cui si è avventata contro l’amica nell’appartamento di via Circonvallazione a Ferriere.

Non si placa intanto il dolore degli abitanti del comune della Val Trebbia, dove in molti conoscevano Annalisa e che si sono uniti nel suo ricordo domenica nel giorno dei funerali.

Sarà dedicato ad “Annina” il tradizionale concerto “Luigi Delforno”, organizzato dal coro “Le Ferriere” e previsto per stasera, alle 21, nella chiesa di San Giovanni. In apertura, sarà previsto un momento di musica sacra dedicato ad Anna, con ogni probabilità una commovente Ave Maria, che aprirà l’evento curato dall’associazione Amici della Lirica.

Ospite il soprano Susie Helena Georgiadis, nata a Porto Alegre, in Brasile, premiata al Concorso Nazionale di Canto di Curitiba e anche come “Migliore interprete della musica di Carlos Gomes” a Rio De Janeiro. Con lei, il tenore genovese Mauro Pagano, laureato in Medicina e Chirurgia ed interprete ricercato in tutta Europa, fino anche in Egitto, vincitore del Premio Jussi Björling e vincitore assoluto del Concorso Beniamino Gigli a Roma. Al pianoforte, Milo Martani, docente al Vecchi di Modena, collaboratore della Toscanini di Parma e vincitore del concorso Gino Gandolfi di Salsomaggiore, del Premio Venezia, del Concorso musicale europeo di Moncalieri. In scaletta, brani da Tosca, Romeo e Giulietta, Traviata, La Bohème, Carmen, I pagliacci, Manon Lescaut, La vedova allegra. Arie e duetti che, per il loro carattere profondo ma anche divertito e allegro, sarebbero piaciuti ad Anna, ovunque lei sia.