Buon pomeriggio, per Londra 2012 salutiamo subito Bruno Pizzul e Giorgio Micheletti
Per aprire prima la bella notizia con l’argento di Campriani nella la carabina da 10 metri, poi la brutta notizia perché ieri è scoppiata la grana nella scherma, la sudcoreana Shin Lam resta in pedana per più di un’ora in segno di protesta per la decisione dei giudici e abbandona in lacrime.
In finale dopo una prestazione rock Federica Pellegrini nei 200 stile libero, in vasca stasera alle 20 e 40,invece stamattina Filippo Magnini e Dotto sono stati esclusi dalla 100 stile libero, quindi esclusi dalla semi finale, ma parliamo di doping con Bruno Pizzul
Bruno Pizzul :” si in effetti ieri il trend che è in calo per quanto riguarda la conquista delle medaglie da parte degli italiani, bravo Campriani, nel settore del tiro dove però c’è molta Italia perché il 70 per cento delle armi usate dai concorrenti sono di costruzione italiana e addirittura l’ottanta per cento del munizionamento.
Per quanto riguarda le polemiche legate soprattutto al doping c’è il caso di questa cinese ,la Sun Yang che nei 400 misti ha nuotato gli ultimi 100 metri più veloce di Lochte che è uno dei grandi specialisti americani, e questo è un risultato che è un po’ innaturale e da lì i sospetti.
Per quanto riguarda il resto da sottolineare le splendide prestazione di altre ragazzine: la Meilutyte , lituana, che ha vinto i 100 rana 15 anni e anche la Franklin, americana, che dopo essersi qualificata assieme a Federica Pellegrini per i 200 stile libero, subito dopo ha vinto l’oro nei 100 dorso, quindi cose straordinarie.
Come hai già sottolineato tu fuori Magnini e Dotto subito nei 100 stile libero maschili, bastava scendere sotto i 49 secondi per qualificarsi, per quanto riguarda il resto stamattina fuori anche Ciano nel judo, bene invece nel canottaggio il quattro senza che si è qualificato per le semifinali.
Da sottolineare che sta andando bene la squadra italiana del volley femminile, ha cominciato male invece il set rosa di pallanuoto che ha perso con l’Australia lamentandosi molto dell’eccessiva fisicità delle australiane.”
Con Giorgio Micheletti parliamo invece delle quote rosa
Giorgio Micheletti :” Si si l’intervento di Bruno Pizzul stamattina ha tratteggiato con molta chiarezza quante donne e quanta donna ci sia nella formazione italiana in questa olimpiade, ma del resto è storia ed è dimostrato così.
Oggi nelle mie considerazioni semi serie e para-sportive vorrei focalizzare l’attenzione su due donne completamente agli antipodi nell’avventura italiana: Federica Pellegrini da una parte e Alessandra Sensini dall’altra, nuoto la prima e wind-surf la seconda, sono agli antipodi dicevo anche per caratteristiche estetiche: sofisticata, molto chic la prima, estremamente spontanea la seconda.
Sono sfruttate commercialmente anche in modo e in modi completamente opposti: Per la Pellegrini la pubblicità dei biscotti è ambientata in un posto molto soft ,a volte ci sono delle immagini che rasentano l’osé ,per la Sensini invece è pane, amore e fantasia, mare, salsedine e amici, tutta roba ruspante.
Hanno un punto in comune secondo me che è una determinazione esagerata ,per la Pellegrini aumentata anche dal fatto che la delusione per l ‘eliminazione ha dato una carica particolare alla sua qualifica ai 200 che va ricordato è la sua gara. Per la Sensini dalla carta d’identità, non bisogna dimenticare che la grossetana ha 42 anni e con Josefa Idem è forse la più “vecchia” della spedizione azzurra ed è alla sua 6° olimpiade. A marzo a Cadici ai mondiali ha fatto il bronzo e ha confermato la sua leadership, lamentandosi soltanto di una cosa: I capelli che sono costantemente increspati dal vento e dalla salsedine; lei tutte le volte che glielo chiedono dice “se rinasco li voglio lisci” “
La gara delle gare da seguire stasera è sicuramente la finale 200 stile libero della Pellegrini alle 20 e 40,le altre da seguire di Bruno Pizzul
Bruno Pizzul :” sì effettivamente quello è l’appuntamento più atteso, devo dire che per quanto riguarda Magnini subito dopo la sue eliminazione dei 100 metri stile libero, a precisa domanda sulle possibilità della Pellegrini ha detto “beh sarebbe già gran cosa se riuscisse a conquistare una medaglia, non è al meglio delle condizioni” quindi anche dal punto di vista di un osservatore ravvicinato come Magnini non è che si possa dire che la Pellegrini è al top della condizione, speriamo bene.
Attenzione però oggi eh, abbiamo anche i ragazzi del fioretto maschile guidati da Cassaran che possono darci delle buone soddisfazioni.
Per il resto poi solita, grande, fantasmagorica sequenza di gare, chissà che magari non salti fuori qualche italiano non atteso, è comunque un buon livello medio, comprese le polemiche di questa olimpiade londinese. “
Chiudiamo anche oggi, grazie a Bruno Pizzul e Giorgio Micheletti, a domani.