I colpi del calciomercato e le date nuova stagione: ecco tutte le novità

La nuova stagione è cominciata a livello mediatico mentre per il campo ci sarà da aspettare ancora un po’ di tempo.

Radio Sound

La giornata odierna ci porta a conoscenza delle date ufficiali della nuova stagione. Come noto la Serie D partirà domenica 19 agosto mentre la novità è rappresentata da tutti gli altri campionati. Eccellenza, Promozione e Prima categoria scenderanno in campo per la Coppa Italia domenica 26 agosto mentre Seconda e Terza categoria in Coppa Emilia e Provinciale il 2 settembre.

Per quel che concerne il campionato, la Serie D comincerà il 2 settembre, Eccellenza e Promozione il 9 mentre Prima, Seconda e Terza categoria il 16 dello stesso mese. Per il girone di ritorno, invece, tempo permettendo, Serie D domenica 13 gennaio 2013 (e probabile un anticipo al 6 se il girone fosse da venti squadre), Eccellenza e Promozione il 20 gennaio, la Prima il 27. Ancora incerte Seconda e Terza anche se è facile prevedere il 3 febbraio. Ci sarà sicuramente un girone di Promozione a 20 squadre (da scegliere tra il nostro girone A e quello C che al momento sembra essere il predestinato con l’ingresso certo del Ravenna e quello probabile del Castel San Pietro oppure del Sant’Agostino, l’esclusa disputerà la Prima categoria).

Per quel che concerne i ripescaggi, la Bobbiese è ufficialmente in Promozione mentre la Besurica per sapere se salirà in Prima categoria dovrà attendere il 7 agosto, giorno in cui a Bologna verrà svolta la riunione decisiva per sbrigare queste pratiche e stilare i gironi di Campionato e il calendario di Coppa. Quel giorno sarà decisivo anche per Gossolengo, Sannazzarese e Niviano per un eventuale posto in Seconda.

Passiamo al calcio mercato: colpaccio dell’Atletico Bp Pro Piacenza che si assicura le prestazione di Jacopo Silva. Il forte centrocampista di Bobbio, va ad aumentare in modo esponenziale il tasso tecnico della compagine di Arnaldo Franzini che si candida ad un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. Passando in Promozione, la Borgonovese fa suo il difensore centrale Andrea Maccagni, lo scorso anno al San Nicolò Marsaglia, andando a rinforzare un reparto che sarà privo almeno inizialmente dell’altro difensore ex Fidentina, Elia Livelli che infortunatosi nel corso di un torneo estivo, salterà la prima parte di stagione. Soddisfazione in casa Borgonovese, invece, per la cessione al Pavia di tre giovani del vivaio rossoblù Luca Gallinari (97), Alessandro e Luca Scarpa (96).

Passando in Prima categoria, bel colpo del Rottofreno che si assicura le prestazione del forte difensore Roberto Pagani (90) ex LibertaSpes, San Colombano e Real Casal, mentre il Corte Calcio acquista l’esterno Matteo Bovarini, lo scorso anno al Rottofreno.

Capitolo Seconda categoria per parlare dello Ziano che fa spesa in casa Borgonovese: il diesse Mirko Valla, infatti, acquista i giovani Simone Cassinelli, Diego Ferrari, Francesco Bozzi, Marcello Rattazzi, Francesco Galli, Alessandro Delfanti tutti 1993 e Tarik Arjouni e Manuel Bezzi entrambi 1994.