“Un momento che attendevo da 35 anni”, con queste parole il Sindaco di Ottone Giovanni Piazza ha aperto la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro polivalente di Ottone che è stato realizzato a tempo di record in un’area che in passato ospitava un vecchio bocciodromo che da tempo risultava obsoleto e pericolante.
“Ero un bambino alle prime armi con la scuola e già allora sognavo di poter avere nel mio paese un luogo al coperto dove poter giocare e festeggiare con gli amici. Allora mai avrei pensato di diventare Sindaco del mio comune, ma dal primo giorno del mio mandato ho lavorato assiduamente per realizzare quello che era non solo il mio sogno ma il sogno di tutti gli Ottonesi.
Una struttura di oltre 500 mq attrezzata per qualsiasi occasione. E’ stata prevista anche una zona bar con adiacente cucina proprio per poter utilizzare al meglio la potenzialità dell’edificio.
Molta cura anche nella scelta dei particolari e degli arredi grazie al supporto offerto gratuitamente dall’ Architetto Moraschi di Carpaneto Piacentino.
La progettazione dell’edificio è toccata agli Architetti Caragnano e Baracchi a supporto dei quali vi sono stati il Geom. Bianchi, e il tecnico della Comunità Montana Geom. Raffo, nonchè il tecnico comunale di Ottone Geom. Canevari.
Un grazie di cuore va anche all’Ing. Speranza già vice comandante dei Vigili del fuoco di Genova, ora in congedo che si è offerto gratuitamente di supportare l’Amministrazione Comunale per tutti gli aspetti legati al collaudo della struttura.
Ma veniamo all’inaugurazione. In un clima di festa per tutto il paese Don Guido Balzarini ha benedetto il nuovo centro polifunzionale e successivamente il Sindaco di Ottone Giovanni Piazza ha tagliato il nastro tricolore. Erano presenti il Presidente del Consiglio Provinciale Roberto Pasquali con l’Assessore alla Protezione Civile e alle politiche giovanili Dosi, il Presidente della Comunità Montana Castelli e i Sindaci di Zerba Borre’ e di Gorreto Capelli, nonchè il Presidente del Consorzio di Bonifica Zermani e il Coordinatore Provinciale della Protezione Civile Dentoni , il Comandante della stazione Carabinieri di Ottone Maresciallo Daguanno e il Comandate della stazione carabinieri di Bobbio Maresciallo Molinelli, oltre a tanti cittadini che hanno riempito le sale del nuovo edificio.
Il Sindaco ha toccato il percorso che ha portato alla realizzazione del la nuova struttura volendo condividere questo momento anche con le amministrazioni comunali passate, perchè questa , ha detto il Sindaco, e’ l’opera pubblica piu’ significativa degli ultimi 40 anni.
Un grazie va anche a tutte quelle ditte che hanno lavorato per la realizzazione delle opere, che sono state finanziate dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Piacenza, dalla Comunità Montana, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano, e in larga parte dal Comune di Ottone.
Ci tengo a dire, ha commentato il Sindaco che in tre anni di Amministrazione non ho acceso alcun mutuo e tutte le opere fin qui realizzate ivi compreso il Centro Polifunzionale, sono state totalmente pagate grazie ad una buona amministrazione che ha saputo risparmiare, ma soprattutto amministrare correttamente il denaro andando a ricercare contributi con il supporto di progetti credibili, e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Conclude il Sindaco Piazza, anticipando che l’annuale Forum denominato “il futuro di una Valle sarà quest’anno organizzato presso la nuova struttura Sabato 13 Ottobre 2012, a seguire Domenica 14 Ottobre la tradizionale sagra i Sapori e Saperi della Montagna.