Dopo una stagione ricca di colpi di scena, l’epilogo della Regular Season di IBL2 non ha riservato particolari emozioni. Nel recupero che opponeva il Senago Milano United al Nettuno, i laziali hanno confermato in pieno i pronostici cogliendo due netti successi ( 14-2 e 12-4) che garantiscono loro il primo posto finale. Sabato scattano così le semifinali play-off con la seguente griglia: Nettuno (primo) contro Hot Sand Macerata (quarto) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (seconda) contro Rimini Riviera (terzo).
Turno secco in un solo week-end al meglio delle tre partite. Piacenza godrà del fattore campo potendo giocare al De Benedetti con i seguenti orari: gara1 alle 15.30, gara2 alle 20.30, eventuale gara3 domenica mattina alle 10.30. Un traguardo, quello dei play-off, che i biancorossi hanno inseguito caparbiamente tutto l’anno e che, alla luce di quanto visto nell’arco delle ventotto giornate, appare ampiamente meritato. E non è detto che la squadra allenata da Gianluca Marenghi debba fermarsi qui, in quanto un avversario come Rimini, seppur tosto, non appare per niente fuori portata. Le sfide di regular season sono terminate con due vittorie per parte ma in entrambe le occasioni i piacentini hanno sfiorato la doppietta e attingendo al gergo pugilistico si potrebbe ben dire che l’ipotetica vittoria “ai punti” potrebbe tranquillamente essere assegnata alla Rebecchi Nordmeccanica. Ma a contare è stata come sempre la realtà del campo ed alla fine piacentini e riminesi hanno terminato appaiati e a far la differenza sono stati i verdetti maturati contro la capolista Nettuno ( tre vittorie per Piacenza contro le due per Rimini). Nell’altra semifinale si affronteranno come detto Nettuno e Macerata con il pronostico che si profila di stampo marcatamente laziale. Manco a dirlo gli sportivi piacentini sognano una finale Nettuno-Piacenza che a quel punto varrebbe uno storico scudetto di Italian Baseball League 2.
CLASSIFICA FINALE: Nettuno 714 (28-20-8), Rebecchi Nordmeccanica e Rimini Riviera 642 (20-18-10), Hot Sand Macerata 571 (28-16-12), Collecchio 464 (28-13-15), Senago Milano United 423 (26-11-15), Castenaso 357 (28-10-18), Junior Grosseto 153 (26-4-22).