I cittadini della Val Trebbia, definita da Hemingway la valle più bella del mondo, hanno risposto alla grande all’acquisto di Parmigiano Reggiano proveniente dalle zone colpite dal sisma. Un momento di straordinaria solidarietà in cui sono stati venduti, in una mattinata, ben 1000 chilogrammi di formaggio.
L’evento realizzato da Coldiretti con la Bottega di Campagna Amica in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bobbio ha visto fin dalle prime ore del mattino un flusso ininterrotto di persone che hanno acquistato il Parmigiano, tutte consapevoli e volenterose di fare qualcosa di concreto per aiutare l’Emilia profondamente “ferita” dal terremoto.
“Siamo molto soddisfatti della mattinata di ieri, ha sottolineato Rosanna Porcari segretario di zona di Bobbio, presente insieme ai presidenti di sezione e a numerosi funzionari dell’Organizzazione, che hanno reso possibile tutto questo; i cittadini di Bobbio e i numerosi turisti che in questi mesi affollano la Val Trebbia, hanno davvero apprezzato l’iniziativa e dalle prime ore dal mattino il Parmigiano è andato a ruba”.
“Anche questa volta, ha dichiarato il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, dopo l’evento di domenica scorsa a Carpaneto, possiamo dire di aver fatto un gesto concreto per aiutare le popolazioni colpite dal sisma; questo significa essere forza sociale tra la gente, essere al fianco dei consumatori e testimoniare la centralità del mondo agricolo quale espressione della laboriosità rurale, che ancora ci caratterizza e che rappresenta una parte importante di quella “straordinaria Italia del buon senso”, forza e valore del nostro Paese”.
Il prossimo appuntamento con il Parmigiano della solidarietà, sarà mercoledì 25 a Bettola nell’ambito dei mercatini serali dalle 20.00 alle 24.00. Ovviamente la vendita prosegue anche nella Bottega di Campagna Amica in via Colombo a Piacenza.