Sabato 21 e domenica 22 luglio è tempo di Campionato italiano di Cross Country a Lugagnano con il Valdarda Bike 2012. Il percorso previsto è molto duro per i continui cambi di ritmo. Tra i favoriti Fontana Longo. I “box” dei team impegnati nel Campionato Italiano sono ospitati in Piazza Castellana, la partenza quest’anno è prevista in Via Vittorio Veneto.
Si tratta di un giro lungo 4,7 km con il fondo in terra al 70%, ghiaia al 15% e asfalto al 15%. Il dislivello di ciascun giro è di 150 metri, da affrontare più volte in base alle categorie. Un percorso nervoso e tecnico con cui si cercherà di spremere il più possibile gli atleti che si contenderanno il titolo di Campione Italiano 2012.
Ad organizzare la Scott Valdarda Bike è l’Asd Lugagnano Off Road che vanta una lunga tradizione organizzativa, anche internazionale. Il programma prevede le gare amatoriali sabato 21, quelle di junior, under23 ed elite domenica 22 luglio.
Si parte venerdì con la verifica delle tessere degli atleti prevista dalle ore 17:00 alle 19:00 in via Vittorio Veneto a Lugagnano val d’Arda. Sabato le gare partono alle 8 e 30, mentre domenica si comincia alle 9 con le categorie femminili per poi passare alle 15 e 30 alla partenza più attesa quella della categoria Elite.