Venerdi 20 luglio, alle ore 22:30, i Rad1 saranno in concerto presso la festa della birra di Alseno (PC).
Il gruppo è attivo da oltre 10 anni e riscuote un grande successo in tutta Italia. Da Milano a Catania il sound dei Rad1 è riuscito a convincere molte persone, creando così un grande numero di affezionati sostenitori.
La principale caratteristica della band è quella di rivisitare i pezzi con gusto e professionalità, creando così delle versioni dei brani molto personali ed originali.
La scaletta comprende pezzi che abbracciano diversi generi musicali. Dai Queen ai System of a Down, passando per Metallica e Yes, i Rad1 riescono a soddisfare i gusti di una grande varietà di pubblico.
Grande apprezzamento viene sempre ricevuto anche dai medley eseguiti dalla band. Esempio lampante della grande capacità dei Rad1 di fare coesistere fra loro brani che appartengono ai generi più disparati.
Da non dimenticare anche le versioni di brani tratti da artiste come Lady GaGa e Britney Spears, sempre arriangiati in perfetto “Rad-Style”
Tutti i membri della band vantano collaborazioni con artisti di fama nazionale ed internazionale, si possono fregiare di apparizioni televisive e sono stimati insegnanti di musica.
BIOGRAFIA
I Rad1 si formano nel giugno del 2001 quando alcuni membri dei MisterX (cover band con alle spalle migliaia di concerti in tutta italia) insieme ai membri della Paola Turci band, decidono di unirsi per dare vita ad una nuova cover band “sui-generis”. Brani basati su arrangiamenti personalizzati e idee nuove e creative fanno subito capire cha i Rad1 saranno destinati a diventare i precursori di un modo nuovo di fare live.
Della formazione originale rimangono oggi Cesare “Rad” Zanotti (Voce e chitarra) e Mario “Il Fabbro” Zapparoli (Batteria e cori). A loro negli anni si sono aggiunti altri tre musicisti d’eccezione: alle tastiere Francesco “Nillo” Vernillo (Solidamor, 4U, TGP, ecc…), al basso Hermes Locatelli (Zelig, Striscia la Notizia, Jenny B., Riccardo Maffoni ecc.) e alla chitarra il Direttore Marco Santaniello (Progeny – tribute band ufficiale dei Dream Theater in Italia).
La scelta del repertorio dei RAD1 è decisamente rock-oriented ed arricchita dalla capacità di rivisitare i pezzi esulando dall’originale. La scaletta comprende pezzi che abbracciano diversi generi musicali strizzando l’occhio a quelli “alternativi” più moderni: dal prog-metal dei Dream Theater ai Queen, dai System of a down ai Metallica fino ad arrivare ai medley folli come l’ormai famoso “Mix Pazzo” o come il “Mix Tarantelle”, esempi lampanti della capacità dei Rad1 di saper unire con gusto e qualità brani di diverso genere.
In ormai tanti anni d’intensissima attività live, i Rad1 si sono guadagnati il rispetto dei migliori club d’Italia e, cosa più importante, la stima della gente che ama la musica live. Questo grande affetto nei confronti del gruppo è riscontrabile osservando le cifre del rad-sito. 2.000 iscrizioni ed oltre 12.000.000 di accessi sono la prova di quanto il pubblico apprezzi il lavoro svolto dalla band.
Per capire le potenzialità Live di questa band basta anche solo osservare i numerosi marchi che hanno deciso di supportarli nel loro percoso.:
DCshoesUSA: Marchio numero uno mondiale per l’abbigliamento e la calzatura street style ed extreme sports. In Italia DC sponsorizza RAD1, LINEA77 e Persiana Jones.
KORG: Tastiere, sintetizzatori e molto altro.
Ego Sonoro: Amplificatori ed effetti.
R-Rocco: Chi non conosce Rocco Siffredi?
UFIP: La mitica factory di piatti per batteria e percussioni.
LOUD Guitars: Chitarre e bassi di pregiata liuteria.
DDRUM: Batterie acustiche ed elettroniche.
GALLI: Corde ed accessori per chitarre e bassi.
Musicisti che negli anni hanno fatto parte della band: Luca Verde, Fabio Rotunno, Max Zaccaro, Luca Scansani e Michele Quaini.