Alberi a rischio caduta, il Comune ne abbatte 41

Il Servizio ambiente del Comune di Piacenza comunica che per ragioni di sicurezza saranno abbattuti nei prossimi giorni alcuni alberi a rischio caduta. Nei mesi scorsi sono stati effettuati monitoraggi dettagliati su diversi esemplari presenti in aree verdi e scolastiche tramite la metodologia, applicata a livello internazionale, del Visual tree assesment, per verificarne le condizioni di stabilità.

Radio Sound

L’esame prevede una prima indagine visiva di alcune caratteristiche: se emergono elementi di criticità si procede ad un’analisi con uno strumento che, attraverso microperforazioni del tronco, consente di verificare l’esistenza o meno di cavità. I dati relativi ad ogni singolo esemplare vengono inseriti in un software che li elabora e, tenendo conto di elementi quali ad esempio la velocità del vento, individua l’eventuale possibilità di caduta o schianto.

Tra i 295 esemplari complessivamente analizzati, 41 presentano problemi strutturali che potrebbero portare a cadute o schianti. Saranno così abbattuti quattro carpini in via Mischi, un ailanto in via 24 maggio, un tiglio in via Boselli, un ciliegio alla scuola Mazzini, un tiglio in via Ansaldi, due tigli in via Negri, cinque tra aceri e pioppi in via Repetti, 19 tra aceri, ciliegi, tigli, robinie e pruni in via Caduti sul lavoro e in via Grondana, sei aceri, pruni e robinie nel campo giochi di via Spezzaferri e un pruno in via Raineri.

Gli esemplari abbattuti saranno sostituiti, compatibilmente con le risorse finanziarie, nel periodo utile per la messa a dimora degli alberi tra l’autunno e la primavera, scegliendo le specie in base al contesto nel quale si devono inserire, alla loro adattabilità e resistenza all’ambiente urbano e alla distanza rispetto agli esemplari esistenti.