Saranno impegnati questa sera alla Maratona jazz per l’Emilia ma tra pochi giorni li potremo rivedere e, soprattutto, risentire insieme nella nostra zona. Si tratta di Mattia Cigalini e Tullio De Piscopo. Il primo è un sassofonista giovanissimo ma già musicalmente globale, mentre il secondo, anche se non avrebbe bisogno di presentazioni è il re della batteria, che sembra aver adottato artisticamente il musicista piacentino.
In vista del concerto ad Agazzano, il 10 luglio in piazza Europa, li abbiamo raggiunti telefonicamente poco prima di salire sul palco per il concerto di beneficienza per le popolazioni terremotate. E abbiamo approfittato per fare due chiacchiere in particolare con Tullio De Piscopo. (Entrambe le interviste audio sono ascoltabili a fondo pagina).
Sull’impegno verso chi è più sfortunato, sui giovani e la musica ma, soprattutto, sul sodalizio tra lui e Mattia Cigalini. “E’ un predestinato” ha confessato il noto batterista, “l’ho conosciuto a 19 anni e già suonava come se ne avesse 55 e tutta quell’esperienza”.
Una bella collaborazione, nata nel 2009 con “Arriving Soon” e giunta fino ad oggi. Con Cigalini che sta conoscendo la maturità, grazie a “Res Nova” – ambizioso e fortunato album uscito lo scorso anno – e De Piscopo dietro a battere sulle pelli con la stessa leggiadria di sempre.
“Io l’ho un po’ coccolato e cresciuto in questi anni” ha spiegato De Piscopo, che ha poi chiosato sui giovani in generale: “Ce ne sono tanti di bravi ma non ci sono collocazioni, locali dove suonare e ci si mette anche questa crisi. Sono un po’ giù in questo periodo ma bisogna dargli sempre forza e speranza ai giovani e soprattutto il sorriso”.
Mattia dal canto suo, reduce dalla premiazione come “Piacentino dell’anno”, questa sera si esibirà insieme a tanti musicisti affermati. Anche se, ha voluto precisare come “il premio dalla mia terra è quello che ho ricevuto con più orgoglio e felicità. Perché rende questo riconoscimento inquantificabile in termine di valore emotivo. E’ stata la soddisfazione più grande che ho ricevuto grazie alla musica”.
Gli artisti che si esibiranno questa sera a Modena:
Davide Fregni-Ivan Valentini Duo; Mattia Cigalini sax Bebo Ferra Chitarra Riccardo Fioravanti bass Stefano Bagnoli drums; Tullio De Piscopo batteria, Franco Cerri Chitarra, Claudio Capurro sax, Gianluca Tagliazzucchi piano, Luciano Milanese bass, Fulvio Albano sax; Dado Moroni piano Jesse Davis sax; Gino Paoli Voce, Marco tamburini tromba, Dado Moroni piano, Rosario Bonaccorso bass, Tullio De Piscopo batteria; Dino Rubino piano, Riccardo Fioravanti bass, Stefano Bagnoli drums; chiudera’ la serata una jam session con musicisti Modenesi.