Il 31 agosto e il 1 settembre prossimi si terrà alle Pianazze il tradizionale convegno che apre l’anno pastorale. L’iniziativa, rivolta a tutta la Diocesi, viene presentata tramite una lettera ufficiale dal Vicario per la pastorale monsignor Giuseppe Busani:
Come ormai tradizione consolidata della nostra Chiesa diocesana settembre si terrà il Convegno pastorale diocesano di inizio anno presso Villa Regina Mundi alle Pianazze. “Soltanto abbi fede”. Il cammino pastorale del nuovo anno coincide con l’anno della fede, indetto dal Santo Padre Benedetto XVI: tutti noi siamo invitati a rinnovare la professione di fede battesimale per testimoniare nel nostro tempo la bellezza del credere. Quest’anno sarà anche l’occasione propizia per riscoprire il Concilio Ecumenico Vaticano II, a cinquant’anni dal suo inizio: i testi che abbiamo ricevuto in eredità dai padri conciliari non hanno perso il loro valore e il loro smalto, ma sono sempre più una grande forza per il necessario rinnovamento della Chiesa (cfr Benedetto XVI).
L’appuntamento di Pianazze vuole essere l’opportunità per ritrovarci insieme come Chiesa diocesana, con la ricchezza e la diversità dei carismi e dei ministeri che la compongono: vescovo, sacerdoti, religiose e religiosi, laici impegnati nei diversi ambiti della pastorale.