Aggiornamento.
Programma musicale dal 27 al 30 luglio:
Venerdì 27 luglio Marco la voce di Radio Zeta
Sabato 28 luglio Toni D’aloia
Domenica 29 luglio Luca Bergamini
Lunedì 30 luglio Nicola Congiu e Fuochi d’artificio del maestro Bernocco
Il Petrarca rimase talmente estasiato dal tortello con la coda da dedicargli una poesia: ripieno di ricotta e spinaci e condito con burro e salvia, è il delizioso piatto da secoli simbolo del territorio vigolzonese, dal 2007 riconosciuto con la De. Co. Da ormai 17 anni questo fagottino viene celebrato durante la Festa del Tortello, rinomata sagra enogastronomica estiva alla quale partecipano ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il nord Italia per gustare le tipicità piacentine. Dal 20 al 24 e dal 27 al 30 luglio ogni sera a Vigolzone si potranno trovare Stand enogastronomici con specialità piacentine, 4000 posti a sedere e ampio parcheggio, Parco giochi per bambini e una Balera con pista d’acciaio di 380 mq che ospiterà ogni sera un’orchestra.
Venerdí 20 luglio : Orchestra Bagutti in concerto
Sabato 21 luglio : Orchestra Massimo Dallabianca
Domenica 22 luglio: Tonia Todisco
Lunedí 23 luglio : Daniele Cordani e… spettacolo pirotecnico!
Martedí 24 luglio : Omar
Il Tortello di Vigolzone De. Co. nasce nel 1351, quando le cuoche del castello del capoluogo trasformarono degli anonimi involtini di pasta ripiena nella delizia a forma di caramella che conosciamo oggi. Tutto questo per onorare l’illustre ospite degli Anguissola: il poetaFrancesco Petrarca.
Gli ingredienti sono rimasti gli stessi: un ripieno di ricotta, formaggio grana e spinaci avvolto in un impasto di uova e farina, rigorosamente intrecciato a mano fino a formare due code. Semplicemente condito con burro e salvia, per permettere di degustare al meglio i sapori della tipica cucina piacentina.
La sua bontà è immutata nei secoli: proprio come il Petrarca, potrete apprezzare questo prelibato primo piatto durante le cinque serate della sagra a lui dedicata, la ” Festa del Tortello De. Co. ” organizzata a fine luglio dalla Pro Loco di Vigolzone.