AGGIORNAMENTO – Sono ancora gravi le condizioni del 64 enne di Agazzano che questa mattina ,mentre era al lavoro nei campi, è stato punto da un calabrone che gli ha provocato un grave schock anafilattico. L’uomo, trasportato d’urgenza in ospedale a Piacenza dall’ambulanza del 118, è ancora sotto osservazione e sotto terapia antistaminica. Non sono invece preoccupanti le condizioni delle altre due persone anche loro finite all’ospedale stamattina dopo la puntura di un insetto. Il 37enne di Carpaneto è sotto osservazione all’ospedale di Fiorenzuola, mentre il ciclista 54enne portato in eliambulanza da Ponte Oragnasco fino a Piacenza potrebbe essere dimesso già nelle prossime ore.
NOTIZIA ore 12 – Torna l’estate e con lei anche le punture di insetto. Ma non quelle di zanzara, per lo più innocue ma di api o calabroni. E’ quanto avvenuto, per esempio, in mattinata, quando proprio un’ape ha punto un ciclista a Ponte Organasco, frazione di Cerignale e lo ha mandato in fin di vita.
La forte reazione è dovuta all’allergia che, molto probabilmente, l’uomo non sapeva di avere.
Dall’alta Valtrebbia il signore è stato trasportato al pronto soccorso dal 118. Ora, dopo lo shock anafilattico, si attende di conoscer se il paziente risponderà o meno alle cure.