A Collecchio arrivano due vittorie per la Rebecchi Nordmeccanica che a questo punto della stagione può ritenersi virtualmente qualificata ai play-off per l’assegnazione del titolo tricolore di IBL2. In terra parmense i biancorossi hanno portato a casa due vittorie sudatissime, la seconda addirittura dopo sei innings supplementari. Una vera e propria maratona che alla fine ha regalato al Piacenza la diciassettesima vittoria stagionale.
Al mattino la Rebecchi Nordmeccanica vinceva 3-1 senza strafare, controllando il vantaggio di 3-0 maturato dopo cinque attacchi. Il Collecchio segnava il punto della bandiera al sesto ma sostanzialmente nulla poteva contro i lanci di Niccolò Loardi, grande protagonista per 7 innings con 15 eliminazioni al piatto.
La gara pomeridiana avrebbe potuto prendere una piega simile ma purtroppo il Piacenza si faceva rimontare l’iniziale 2-0 a suo favore. Alcuni errori difensivi rimettevano in corsa Collecchio che sul 2-2 vendeva cara la pelle. Riccio si vedeva annullato il punto della vittoria all’8° e così erano necessari i supplementari che si protraevano fino al 15°. Dopo oltre quattro ore di gioco la Rebecchi Nordmeccanica sbloccava la situazione interrompendo la sequenza di innings in bianco. Arrivavano cinque punti ai quali Collecchio rispondeva solo parzialmente. La maratona sorrideva così ai colori piacentini per 7-4 con ben 5 lanciatori a succedersi sul mound tra cui un inedito Epifano.
Ora a un solo turno dalla fine la squadra di Marenghi ha le mani sui play-off e nell’epilogo di regular season di domenica contro Nettuno ha addirittura la possibilità di centrare il primo posto nel girone. Letteralmente un sogno molto vicino a realizzarsi.
CLASSIFICA: Nettuno 708 (24-17-7), Rebecchi Nordmeccanica e Rimini Riviera 653 (26-17-9), Hot Sand Macerata 615 (26-16-10), Senago Milano United 500 (22-11-11), Collecchio 461 (26-12-14), Castenaso 307 (26-8-18), Junior Grosseto 83 (26-2-24).
ULTIMO TURNO: Castenaso-Macerata, Piacenza-Nettuno, Grosseto-Senago e Rimini-Collecchio.