Come accade da ormai diversi anni nei martedì di luglio e agosto la rassegna “Musica ai Giardini” propone repertori di musica jazz e musica accademica presso i Giardini Margherita.
Durante questi appuntamenti uno spazio come quello antistante la stazione ferroviaria diventa uno spazio di socialità e di frequentazione per un pubblico vasto ed eterogeneo.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza in collaborazione con il Comitato Provinciale Arci fanno in modo che durante le serate della nostra estate Piacentina si vivano, all’interno dei Giardini Margherita, momenti di convivialità, di ascolto e di scambio culturale.
Il programma di quest’anno si divide tra luglio, in cui ci saranno degli appuntamenti di musica jazz (musica di per se portata alla fusione ed alla contaminazione), ed agosto e inizio settembre, dove si realizzeranno degli appuntamenti di musica dedicati alla musica classica.
Di seguito il calendario dei concerti:
Martedì 10 Luglio
Camilla Battaglia/Daniele Gregolin/Gabriele Boggio Ferraris
Con questo progetto, al suo debutto assoluto, questo trio si propone di presentare un’idea musicale piuttosto originale: da un lato il rispetto e l’omaggio alla tradizione dei grani del Jazz ( Parker, Ellington, Davis…), dall’altro la voglia di presentare materiale originale ed inedito, dove le contaminazioni spaziano da Django Reinhardt a Brad Mehldau, da Ralph Towner ai Nirvana, lasciando così volutamente un ventaglio molto ampio di sfaccettature sonore.
Inoltre la formula voce vibrafono e chitarra è assolutamente poco battuta e rappresenta una ventata di novità nel panorama delle consuete formazioni jazzistiche.
Camilla Battaglia: Nata a Milano il 2/9/1990, si avvicina al mondo della musica jazz sin da bambina attraverso lo studio del pianoforte e del canto, anche indotta dall’esempio dei genitori conclamati jazzisti, la cantante Tiziana Ghiglioni ed il pianista Stefano Battaglia . Nel febbraio 2010 registra un album con Renato Sellani, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli, ‘JOYSPRING’ prodotto da Philology. A luglio dello stesso anno si aggiudica il secondo posto al concorso PIMU,Premio Internazionale Massimo Urbani tenutosi ad Urbisaglia e esibendosi poi in un concerto finale accompagnata da Renato Sellani, Massimo Moriconi e Massimo Manzi nel teatro di Camerino. Ad agosto viene chiamata a patecipare al Festival JazzUp di Viterbo, accompagnata dal suo gruppo stabile, Niccolò Cattaneo(pianoforte), Tito Mangialajo(contrabbasso) e Paolo Zucchetti(batteria) e con ospite Maurizio Urbani., Niccolò Cattaneo
Daniele Gregolin : Nato a Milano l’ 11/06/78 ,Daniele Gregolin ha un background di studi classici, studia jazz con Franco Cerri presso i civici corsi di jazz di Milano e press il CPM di Milano di Franco Mussida.
Come turnista suona per 883/Max Pezzali, Luca Dirisio, Gemelli DiVersi, Iva Zanicchi Francesco Facchinetti ed altri, dove appare in trasmissioni televisive e format quali “Festival Bar” “Domenica In” Buona Domenica” “San Remo” “Top Of The Pop” “CD Live” ed altre numerose trasmissioni RAI e MEDIASET.
Incide il suo primo disco con gli Euro Groove Department “Optical Illusion”nel 2005, in cui figura la leggenda del basso elettrico Michael Manring ed Emanuele Cisi, un mix di jazz funk e rock allo stato puro accolto come rivelazione dal pubblico e dalla critica musicale italiana e mondiale, con Euro Groove Department segue una lunga ed intensa attività concertistica in Europa e nel mondo.
Con il gruppo ELISIR con Walter Calloni, vince il prestigioso premio Tenco 2009 come miglior opera prima.
Nel 2007 fonda il “Clan Zingaro” ensamble di musicisti “di strada” che si dedicano alla musica swing/traditional di derivazione manouche, seguendo il tracciato del grande caposcuola Django Reinhardt.Dal 2009 sino ad oggi suona e collabora con Euro Groove Department con il Grammy Award Eumir Deodato.
Gabriele Boggio Ferraris : Nasce a Milano il 26/02/84.
Da Ottobre 2009 Inizia a studiare Vibrafono Jazz presso il Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Andrea Dulbecco.
Nell’aprile 2010 consegue la Laurea Accademica di Primo Livello in Strumenti a Percussione con voto 110/110.
Nel 2009 incide il suo primo album per la casa discografica Dodicilune di Lecce: “SAY THE TRUTH”, un disco che vede la partecipazione di Mirko Mignone al Pianoforte, Stefano Bagnoli alla Batteria e Riccardo Fioravanti al contrabbasso..
Il disco “Say the Truth” ( Dodicilune 2010 ) è distribuito a livello Internazionale da IRD ed è disponibile presso i più importanti punti vendiita ( Feltrinelli, Fnac, RicordiMediaStore ) nonchè sui più noti negozi online ( iTunes Store, Amazon, LastFM, e moltissimi altri… )
Grazie al disco “Say the Truth” è stato recentemente premiato tra i primi 10 vibrafonisti italiani del 2010 nell’ambito dei prestigiosi JAZZIT Award indetti dalla rivista specializzata JAZZIT.
Ha avuto l’onore di essere nuovamente stato votato dai lettori di JAZZIT nei più recenti JAZZIT AWARD 2011, tra i dieci più apprezzati vibrafonisti italiani, piazzandosi in quest’occasione al quarto posto.
Nell’ultimo anno ha avuto l’onore ed il privilegio di suonare con: Stefano Bagnoli, Dino Rubino, Massimo Manzi, Luca Garlaschelli, Giovanni Falzone, Enrico Intra, New X Quintet, Camilla Battaglia, Daniele Gregolin e molti altri…
Martedì 17 Luglio
“Duology”
The art of the duo
Claudio Fasoli sax tenore e soprano
Luca Garlaschelli contrabbasso
La formula sax contrabbasso, sebbene particolare , è stata frequentata più volte nella storia della musica afroamericana.
Claudio Fasoli e Luca Garlaschelli ripercorrono la via del duo cameristico proponendo un repertorio costituito da brani composti appositamente per questa insolita formazione insieme a standard celeberrimi del repertorio jazzistico.
Il Cd “Duology “ uscito da poco ha già riscosso notevoli successi sia dalla critica nazionale che europea.
Claudio Fasoli: Nato a Venezia ma milanese d’adozione raggiunge la popolarità quando iniziò a far parte del Quintetto “Perigeo” negli anni 70, assieme a Franco D’Andrea e Giovanni Tommaso: vennero realizzati molti dischi per la RCA, che tuttora sono assai ricercati dai collezionisti, oltrechè un numero infinito di performances dal vivo. Nel 1978, scioltosi il gruppo nel quale aveva maturato ulteriore esperienza solistica e compositiva, esibendosi in tutta Europa e Oltreoceano, Fasoli iniziò a dedicarsi come leader alla messa a punto di progetti con piccoli gruppi in un ambito più propriamente jazzistico e acustico, soprattutto trii e quartetti. Ebbe così modo di meglio definire quella che sarebbe successivamente diventata la sua cifra compositiva più riconoscibile, vale a dire quella legata alla modalità complessa. Con questi organici ha presentato la propria musica in innumerevoli concerti e festivals , lasciando nutrita e apprezzata documentazione discografica. Dagli anni 80 iniziò a collaborare sempre più assiduamente con musicisti della scena internazionale come Henri Texier, Mick Goodrick, Lee Konitz, Jean-François Jenny Clark, Aldo Romano, Ken Wheeler, Bill Elgart, Manfred Schoof, Michel Pilz, Palle Danielsson, Tony Oxley, Dave Holland etc. Ha suonato, oltre che in Italia, anche in Francia, Svizzera, Jugoslavia, Polonia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Finlandia, Irlanda, Inghilterra, Cuba, USA, Canada, Messico etc.
Luca Garlaschelli :Nel Luglio del 1989 consegue il diploma di contrabbasso ed inizio la collaborazione con il baritono Leo Nucci con il quale si esibisce al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Sistina, al Dante Alighieri al Conservatorio di Zagabria a Sabbioneta; nel frattempo collabora nell’ambito della musica popolare con Moni Ovadia lavorando al Petruzzelli di Bari, al Teatro dei Filodrammatici di Milano, al Mama’s Theather di New York ed al Festival Internazionale del Cinema a Venezia.
Per quello che riguarda il jazz ha collaborato con musicisti come Franco D’Andrea, Harold Land, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Piero Bassini, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Gaetano Liguori, Franco Cerri, Enrico Intra, Ettore Fioravanti, Antonello Salis, G.Luigi Trovesi ed altri.
Ha effettuato tour con Steve Turrè ( Agosto ’91), con Bruce Forman ( Ottobre ’92, Luglio ’93, Ottobre ’94, Luglio ’95, Novembre 98’), con Jimmy Owens ( Luglio ’96, Luglio ’98 ), con George Cables ( Febbraio ’99), Tony Scott ( Aprile ’98, Agosto ’99).
Martedì 24 Luglio
Maurizio Camardi: sassofono soprano – tenore – duduk
Emanuele Grafitti: chitarra
Un nuovo progetto, questa volta in duo per Maurizio Camardi, un repertorio che si snoda tra brani originali e qualche “cover”, che si sviluppa a cavallo di generi musicali differenti. Ormai abitualmente il sassofonista padovano si muove raccogliendo stimoli e sonorità che provengono dagli innumerevoli viaggi musicali in giro per il mondo compiuti in tanti anni di attività. Da ogni viaggio Maurizio Camardi ha portato a casa un ritmo, una melodia, un suono che ha sapientemente miscelato con la sonorità di base che gli deriva dallo studio della tradizione jazzistica, ne è uscito un prodotto musicale originale ed interessante, dove (se proprio vogliamo dare delle etichette) echi di jazz, pop e world si mischiano in continuazione.
La scelta del duo tutto acustico è determinata dalla volontà di sviluppare una sonorità più diretta, che in qualche momento prende una forma quasi cameristica e dove il suono dei sassofoni e degli altri suoi fiati etnici si interseca e si appoggia alla perfezione con quello della chitarre classica ed acustica.
Sul palco con lui il giovanissimo chitarrista triestino Emanuele Grafitti, vero talento emergente da non perdere assolutamente.
Martedì 31 Luglio
Paolo Tomelleri Swing Quartet
Paolo Tomelleri è nato nel 1938 a Vicenza in una famiglia dove si respirava musica classica, dopo essersi diplomato in clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1957 entra subito a far parte della famiglia dei musicisti di jazz, unendosi ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana, con collaborazioni con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Giampiero Reverberi.
Sino ai giorni nostri Paolo Tomelleri ha scritto musiche da film, spettacoli teatrali, documentari, jingles pubblicitari, scritto libri di armonia, solfeggio e studio del clarinetto, scritto e arrangiato musica per svariate case discografiche, ha suonato tutti i giorni praticamente in tutto il mondo, molto spesso in Germania, Svizzera e Francia, ai più importanti Festival jazz europei che si contendono la sua presenza.
Insegnante di clarinetto, sassofono, armonia e solfeggio sia presso scuole musicali che come insegnante privato, le sue collaborazioni artistiche, oltre a quelle già citate, lo vedono a fianco di Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy Mc Partland, Dick Cary, Ralph Sutton, Bill Coleman, Wild Bill Davison, Clark Terry, Red Mitchell, Jimmy Woode, Phil Woods, Billy Butterfield, Bud Freeman.
Martedì 7 Agosto
Cecilia Ferron – Violino
Andrea Ferrario – chitarra
Musiche di N.Paganini, J.S.Bach, F.Rebay,
M.Castelnuovo-tedesco, A.Piazzolla
Cecilia Ferron : Intraprende i primi studi musicali all’età di undici anni nella Scuola Media Musicale di Mortara, a dodici partecipa al primo concorso nazionale per alunni delle scuole medie statali ad orientamento musicale, tenutosi a Milano, classificandosi quarta; a tredici anni entra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Osvaldo Scilla e si diploma successivamente con il Maestro Fabrizio Pavone.
Fra le sue collaborazioni vi sono quella con l’Orchestra Brianza Classica, l’Orchestra A. Vivaldi, l’Orchestra I Solisti Europei, l’Orchestra Teresa Tua Quadrio, l’Orchestra Haffner, l’Orchestra Sinfonica Swarowsky, la Sinfonietta Giovanile Milanese, l’Orchestra dell’istituto Tonelli di Carpi, il Quartetto Puccini.
Partecipa a numerosi masterclasses con insegnanti di fama internazionale realizzando concerti sia come solista sia con formazioni cameristiche e orchestrali. Prende parte al Valsassina Festival e ad altre attività musicali organizzate dal Conservatorio di Milano. Partecipa alla fondazione del “Mood Quintet“, formazione cameristica specializzata nell’esecuzione ed arrangiamento di musiche di Astor Piazzolla.
Ha suonato con l’ Ensemble Orchestrale e Cori riuniti della Diocesi di Carpi ed il Coro della Diocesi di Roma. Svolge diversi concerti come solista in città della sua regione e non, in particolare: nel maggio 2006 a Palazzo Roncalli – Vigevano, e a Natale dello stesso anno al Teatro Martinetti di Garlasco accompagnata dall’orchestra a fiati “Alberto Huskovic” diretta dal Maestro Luigi Bascapè.
Ha svolto attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche nella zona di Milano e Pavia; ha insegnato violino presso la Scuola di Musica “A. Huskovic Associazione Amici della Musica” di Garlasco e presso l’Accademia Musicale di Monza. Negli ultimi anni ha suonato con l’orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta e in produzioni musicali per la Rai.
Ha partecipato al corso di alto perfezionamento violinistico con il Maestro Mark Gothoni (UdK) a Paivola, Finlandia.
Attualmente vive a Berlino, studia con l’assistente di Nora Chastain, insegnante all’Università dell’arte della medesima città e suona alla Philharmonie con l’orchestra Berlin Classic Players e con l’orchestra barocca dello Schloss Charlottenburg.
Suona un violino del liutaio Valerio Ferron.
Andrea Ferrario: Dopo gli studi sotto la guida di Francesco Diodovich, viene ammesso nella classe di chitarra di Lorenzo Micheli presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Val d’Aosta. Qui si laurea con massimo dei voti, lode e menzione.
Ha seguito numerose masterclasses di chitarristi di fama internazionale come Giulio Tampalini, Matteo Mela, Fréderic Zigante e Angelo Gilardino. Nel 2009 ha vinto il primo premio assoluto al concorso G. Rospigliosi di Lamporecchio e il secondo premio con primo non assegnato al Concorso Nazionale Città di Lissone.
Di recente é stato scelto tra i tre finalisti del Concorso Internazionale Atella Classica su una rosa di concorrenti provenienti da tutta Europa ed é stato premiato al Concorso Nazionale Città di Piove di Sacco, destinato a tutti gli strumenti solistici.
Si é esibito in importanti stagioni concertistiche come solista e in duo con la pianista Elena Napoleone, con cui da alcuni anni forma un apprezzato duo cameristico. Dal 2011 é docente di chitarra nella fascia pre-accademica presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta. Suona una chitarra del liutaio Fabio Schmidt.
Martedì 21 Agosto
Alessandro Eusebio clarinetto
Silvia Maioni chitarra
Musiche di: Piazzolla, Granados, Faurè, Debussy, Strawinsky, Kovac,
Satie e Abdoullah Ibrahim.
Alessandro Eusebio: Nato a Milano nel 1978, consegue il diploma di clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Sergio Delmastro.
Successivamente decide di perfezionarsi all’estero con i Maestri Francois Benda e Milan Rericha conseguendo il Diploma di Perfezionamento con lode, il Diploma di Solista ed il Diploma di Psicopedagogia Musicale e Metodica del Clarinetto con lode al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Svolge un’intensa attività concertistica sia di musica classica che di musica jazz, collaborando stabilmente con diverse orchestre, formazioni di musica da camera ed esibendosi come solista.
Partecipa a varie stagioni concertistiche nazionali e internazionali quali Stagione Cameristica della Fondazione Guido Cantelli, Festival di Musica da Camera del Circolo Cameristico Piemontese, Valsassina Festival, Circolo Cameristico Piemontese, Serate Musicali di Milano, Ceresio Estate, Piemonte in Musica, Novecento e Presente di Lugano – CH – , Hong Kong World Music Day per la ISCM, Viotti Festival,
Mi – To, Il Canto delle Guglie.
Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Cantelli di Milano, The Macao Orchestra, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Milano Classica, Accademia delle Opere di Milano, l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte – in qualità di solista – la RSI – Radio della Svizzera Italiana, Ticino Musica, Ton Musik Fest di Zurigo, Teatro Regio di Torino, Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino esibendosi con direttori quali Johannes Schlaefli, Lu Jia, Marc Kissoczy, Yoram David, Maurizio Dones, Antonello Manacorda, Henrik Schaefer, En Shao, Yutaka Sado, Vladimir Ponkin, e con solisti del calibro di Stefano Bollani, Giorgio Gaslini, Ingo Goritzky, Domenico Nordio, Bruno Canino, American Horn Quartet.
Ha partecipato anche alla stagione concertistica “Concerti d’Autunno” di Lugano, esibendosi come solista con l’Orchestra della Svizzera Italiana in diretta radiofonica.
Silvia Maioni Nata nel 1979, inizia lo studio della chitarra a dodici anni, sotto la guida di Lucia Pizzutel, diplomandosi in seguito con il massimo dei voti con Giuseppe Pepicelli presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha partecipato a numerose Masterclass, sia in qualità di allievo effettivo (A. Tallini, A. Ponce) sia come uditore (D. Russell, C. Marchione). Ha inoltre frequentato per due anni (2003, 2004) il corso tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo il Primo premio assoluto al Concorso “Città di Ortona”. Da diversi anni si esibisce regolarmente in diverse formazioni cameristiche, tra le quali il duo di chitarre, chitarra e violoncello, chitarra e flauto, chitarra e pianoforte, trio due chitarre e bandoneon.E’ stata docente di chitarra presso la scuola di musica “G. Lozer” di Pordenone, e attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso la Scuola Civica di Cernusco sul Naviglio e l’Accademia “Gerundia” di Lodi. Presso quest’ultima collabora anche alla direzione artistica della rassegna concertistica “Concerti Aperitivo in Accademia”.Ha conseguito a pieni voti la laurea di secondo livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida di Paolo Cherici. Si è inoltre laureata in Astronomia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Padova.Silvia Maioni suona su chitarre Gioachino Giussani.
Martedì 28 Agosto
Bilingüe
(Spagna/Germania/Italia)
Un collettivo misto tra Spagna,Germania e Italia per una sola passione, la musica tradizionale Gipsy e Flamenco.
Due voci con chitarre, contrabbasso e cajon per proporre un repertorio di brani tradizionali della Spagna e , più in generale, del sud america.
Brani del famosissimo Camaron della Isla o dei Gritos de Guerra: un repertorio veramente
prezioso adatto sia ai palati più esigenti come ai neofiti della musica.
Il Gruppo “Bilingue” è stato fondato da Simone Spreafico , fondatore del celeberrimo ensemble “Mercanti di Liquore” , arrangiatore e produttore del cd “Ciao Mortali” di Tonino Carotone, collaboratore stabile dell’attore Marco Paolini.
Martedì 4 Settembre
Quartetto di flauti del Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.
Matteo Cagno, Catania Alice, Natale Giorgia, Poletti Federica
Musiche di E. Bozza, V. De Michelis, G. Briccialdi, C.W.Gluc, J.S.Bach, J. Haydn, A. Piazzolla