Tutto pronto a Bobbio per il primo week end della grande festa Irish che da ben quindici anni ormai coinvolge migliaia di piacentini e turisti, catturati dalle bellezze del borgo medioevale, da una programmazione sempre di altissimo livello e da specialità culinarie e birre di ottima qualità: Irlanda in Musica 2012 sta per prendere il via.
Organizzata dal Comune di Bobbio con la direzione artistica di Fedro, e fortemente sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Piacenza, la kermesse Irlanda in Musica, come si diceva, raggiungerà quest’anno l’invidiabile traguardo della quindicesima edizione consecutiva. Tra i tanti motivi che hanno permesso a questa kermesse di crescere di anno in anno, guadagnandosi un posto di eccellenza tra gli eventi tematici dedicati alla musica Irish, oltre all’innegabile sforzo congiunto compiuto da Amministrazione ed organizzatori, c’è sicuramente la quinta naturale in cui gli eventi della manifestazione si collocano: non soltanto il meraviglioso borgo medioevale, ma la stessa Abbazia di San Colombano di fronte alla quale si svolgono tutti i concerti in programma, che nella sua cripta conserva le spoglie del Santo irlandese, da cui parte un legame inossidabile tra la Valtrebbia e l’Isola di Smeraldo.
Nonostante la favorevole collocazione, Irlanda in Musica non sarebbe sopravvissuta senza una proposta artistica variegata e di qualità: negli anni da Bobbio sono passate tutte le più importanti band di musica celtica e folk, irlandese e non solo, da formazioni storiche a gruppi di recente formazione ma innegabile consenso di pubblico, che hanno toccato tutte le infinite sfumature che questo genere di musica permette di incontrare.
L’edizione 2012 apre i battenti venerdì 6 luglio, quando, a partire dalle 21.30 saliranno sul palco gli irlandesi Electric Ceili, che tornano in San Colombano in formazione rinnovata e con un nuovo progetto da presentare al pubblico.
Il sestetto degli Electric Ceili raggruppa sei eccellenti musicisti provenienti da diverse contee d’Irlanda, che si sono ritrovati a suonare insieme in questa formazione dopo esperienze al fianco dei migliori nomi della musica Irish; il risultato di questa unione è una band i cui elementi sono estremamente legati tra loro, e la sintonia che ne deriva è del tutto evidente nei loro live.
Quanto al genere di musica che li caratterizza, alle sonorità tipiche della musica folk-celtica, gli Electric Ceili uniscono elementi funk e rock, pur mantenendo il dovuto rispetto e la sensibilità che meritano le antiche melodie. Melodie che vengono fuse con una miriade di ritmi moderni, e spesso complessi, col risultato finale di un’imponente eruzione di suoni e sfumature celtiche che non possono essere ignorate, neanche da chi non è particolarmente addentro al genere. Gli Electric Ceili mettono in ogni performance il 110% di energia, con un entusiasmo irrefrenabile e senza cadute di tensione, riuscendo così a catturare l’attenzione del pubblico dalla prima battuta sino alla fine.
La line up di Bobbio prevede Tim Murray, tra i fondatori della band, e di numerose altre formazioni quali i Cian, alla chitarra, il violinista Daire Braken, riconosciuto come uno dei migliori musicisti comparsi sulla scena negli ultimi quindici anni, il batterista Paul Moran, la cui carriera iniziata nel 1983 contempla anche concerti in tutto il mondo a seguito dello show Riverdance, il giovane e talentuoso Barra Mc Allister al flauto, che tra le altre cose ha avuto l’onore di aprire il concerto di Bob Dylan a Galway, il piper e compositore Gary Roche ed infine il tastierista Peter Eades, le cui collaborazioni alle più importanti realtà musicali irlandesi (citiamo solamente The Chieftais, The Dubliners e De Danann) non si contano.
Il concerto degli Electric Ceili avrà inzio alle 21:30 ed il biglietto d’ingresso avrà un costo popolare di 10 euro. I biglietti per questo, e per tutti i concerti dell’edizione 2012, potranno essere acquistati alla biglietteria posta in San Colombano ed aperta nelle serate dei concerti dalle ore 19:30. Dalla stessa ora sarà possibile accedere alla Piazza, dove saranno allestiti gli stand gastronomici che proporranno specialità a Km Zero, dai primi piatti alla carne alla griglia.
Non mancherà inoltre un’attenta selezione di birre d’importazione, immancabili le classiche Guinness e Kilkenny, a cui si aggiungeranno le ottime birre artigianali prodotte in Valtrebbia dal BAD, Birrificio Agricolo Duchessa.
Proseguono le prevendite per i biglietti dei concerti dei Modena City Ramblers (7 luglio) e dei Capercaillie (14 lugio), che potranno essere acquistati a Bobbio presso Maa Assicurazioni e a Piacenza presso Libreria Fahrenheit 451 ed Alphaville.
SERATA DEL 7 LUGLIO – Dopo l’apertura che ha visto come protagonisti della prima serata di Irlanda in Musica gli irlandesi Electric Ceili, per il sabato del primo week end si ritorna in Italia con un gruppo che storicamente tiene alta la bandiera della musica folk irlandese in Italia: i Modena City Ramblers.
Organizzata dall’Amministrazione Comunale, con la Direzione Artistica di Fedro scs, la kermesse bobbiese ha spesso ospitato degli outsider, andando a pescare tra le band e i musicisti di musica celtica e folk anche se non riconducili alla cultura irlandese, e di differente origine geografica: negli ultimi anni ricordiamo ad esempio l’asturiano Hevia, oppure il “nostro” Davide Van de Sfroos, che nel corso dell’ultima edizione ha presentato a Bobbio il suo Yanez Tour.
I MCR sono arrivati al grande pubblico dopo la pubblicazione del loro album Riportando tutto a casa, datato 1994, un disco che li ha immediatamente caratterizzati come musicisti di un genere meticcio, in bilico tra Emilia ed Irlanda. Negli anni il loro sound ha subito diverse contaminazioni, derivate da esperienze di vita e di viaggio: è così che in alcune canzoni si scorge l’America Latina, in altre invece il folk si miscela con il rock, o addirittura con la musica elettronica.
Quanto alla loro attività live, il numero dei concerti dei Modena è da far impallidire, e la varietà degli scenari in cui si sono esibiti è impressionante: dalle piazze italiane ai piccoli club delle Asturie e della Catalogna, dai campi Saharawi nel deserto con esibizioni solidali, dalla Bolivia al Sudafrica, hanno portato la loro musica sui palcoscenici di tutto il mondo.
Non si contano le loro collaborazioni con artisti internazionali (un nome su tutti: Bob Geldof) e la partecipazione a diversi progetti ed iniziative benefiche, dalla campagna di solidarietà “Acqua per la Pace” lanciata da Coop, al tour organizzato insieme LIBERA – l’associazione di cooperative creata da Don Luigi Ciotti – che ha visto i MCR assieme ad una serie di numerosi ospiti (fra i quali Dario Fo e Marco Paolini), esibirsi presso i beni confiscati alle mafie sui quali operano le cooperative.
Il concerto dei MCR ad Irlanda in Musica fa parte del Modena City Buskers Tour 2012. Il tour celebra la figura del suonatore di strada, il busker appunto, in cui i Modena si rispecchiano, avendo suonato in unplugged dovunque capitasse nel mondo.
La tournée 2012 rappresenta un ritorno alle origini per la superband guidata da Davide “Dudu” Morandi, che riprende sui palchi italiani il modo più puro di suonare dal vivo, senza lasciare spazio all’artefatto e all’elettronica, ma solo alla gioia della musica e della danza.
Ulteriore particolarità del Buskers Tour, di certo molto apprezzata dai fans storici, riguarda i brani che saranno eseguiti nei live: sul sito ufficiale dei MCR, www.ramblers.it, sono state infatti messe in competizione molte canzoni tratte dai 12 album della band e le più votate dai fans comporranno una parte consistente della scaletta dei concerti del tour: c’è scommettere che nella magica atmosfera di Piazza San Colombano a tale scaletta non mancherà la struggente In un Giorno di Pioggia, un vera e propria dichiarazione d’amore per l’Irlanda, i suoi colori, i suoi paesaggi, i suoi abitanti, le loro voci, il suo cielo, il suo mare…
La serata di Irlanda in Musica di sabato 7 luglio avrà inizio a partire dalle ore 19:30, orario in cui sarà possibile accedere a Piazza San Colombano, dove sono allestiti gli stand gastronomici che proporranno primi piatti piacentini e carne alle griglia, ed i chioschi delle birre d’importazione Guinness e Kilkenny ed artigianali prodotte dal Birrificio Agricolo Duchessa.
I biglietti per il concerto dei Modena City Ramblers, che inizierà alle ore 21:30, potranno essere acquistati direttamente alle biglietterie poste all’ingresso della Piazza a partire dalle ore 19:30, ed avranno un costo di 10 euro.
I MODENA CITY RAMBLERS SONO:
Luca Serio Bertolini: chitarra acustica, cori
Franco D’Aniello: tin whistle, flauto, sax, tromba, cori
Luciano Gaetani: banjo, bouzouki, mandolino
Massimo “Ice” Ghiacci: basso, chitarra, cori
Francesco “Fry” Moneti: violino, chitarra elettrica, plettri vari, cori
Davide “Dudu” Morandi: voce
Leonardo Sgavetti: fisarmonica e tastiere
Roberto Zeno: batteria, percussioni, cori