“Un’ipotesi dalle conseguenze inimmaginabili”, il commento del sindaco Marco Rossi in merito al rischio di chiusura dell’ospedale di Bobbio. La struttura rientrerebbe infatti tra le 149 che per il piano di razionalizzazione del Ministero della Sanità dovrebbero essere tagliate. Due gli ospedali a rischio in Emilia, l’altro a Meldola nel forlivese. Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha chiarito tuttavia che “nessuna chiusura automatica di ospedali verrà imposta da Roma”, spiegando però che “è sicuramente necessaria una riorganizzazione della rete ospedaliera”.
“Se dovesse accadere, l’intera Valtrebbia affronterebbe una situazione disastrosa – fa sapere il sindaco Rossi – l’ospedale è fondamentale per l’intera valle. Non è accettabile che ancora una volta si penalizzi una zona che già convive con problemi gravissimi. Sarebbe una mazzata insopportabile per tutto il territorio. È un’ipotesi che non vogliamo nemmeno prendere in considerazione”.
Intanto la bozza di decreto parla di misure da parte delle Regioni per prevedere, entro il 31 ottobre 2012, la cessazione di ogni attività dei presidi ospedalieri con meno di 80 posti letto. Staremo a vedere nelle prossime settimane quale sorte toccherà all’ospedale del comune piacentino su cui attualemente pende con imponenza la spada di Damocle.