Sant’Antonino fa dimenticare la crisi: folla sul Facsal, edizione da record

L’impressione, oggi, è che per un giorno i piacentini si siano dimenticati della crisi economica. A migliaia fin dalle prime ore di questa mattina si sono riversati sul Pubblico Passeggio dove gli oltre trecento banchi di ambulanti provenienti da tutta Italia hanno creato l’atmosfera festosa che ci si aspetta dalla più importante kermesse commerciale dell’anno per la città di Piacenza e non solo. 

Radio Sound

“Anche quest’anno è stato deciso di mantenere lo stesso numero di banchi dello scorso anno, ben ridotto rispetto agli anni precedenti – spiega Angelo Grassi della Federazione italiana venditori ambulanti – E ciò per evitare dispersioni ma creando un’unica zona di passeggio più comoda per i visitatori e più efficace a livello di offerta commerciale. E i risultati, da quello che si sta osservando in queste ore, sembrano più che soddisfacenti”.

Positivo il bilancio “intermedio” della manifestazione, secondo l’osservatorio della Polizia municipale piacentina. “Per ora sembra una delle edizioni meglio riuscite degli ultimi anni – dice la comandante Elsa Boemi – C’è da dire che abbiamo gestito i nostri servizi sulle 24 ore partendo con informazioni precise agli ambulanti già dalla notte precedente e nella giornata di oggi abbiamo in campo il doppio delle normali forze, con quasi cento uomini sui vari turni a rotazione”. In mattinata sono stati allontanati tre venditori abusivi e i controlli su questo tipo di fenomeno sono stati intensificati nel pomeriggio.

Un “Sant’Antonino” da ricordare, dunque, alla cui riuscita ha dato il suo festoso contributo la diretta di RadioSound95 direttamente dal cuore della fiera, sul Facsal; una diretta in occasione del decimo anno consecutivo della “Lotteria del Cuore”, l’evento nato nel 2003, parallelamente all’organizzazione della Placentia Marathon for Unicef e seguìto dalla nostra emittente come media partner con musica e intrattenimento per tutta la giornata. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà in serata, il costo dei tagliandi è stato ridotto a 2 anziché 3 euro, per venire incontro ai più piccoli e alle famiglie che volessero partecipare.