In una serata particolarmente triste per lo sport italiano c’è un’Italia e soprattutto una piacentina che vince e si prende la rivincita sui colleghi spagnoli e lo fa direttamente in terra Iberica.
Stiamo parlando di Alessia Ruggi, la nuotatrice della Canottieri Vittorino da Feltre, che ha conquistato con la Nazionale Italiana di nuoto un importantissimo successo nella Coppa COMEN (l’equivalente a livello giovanile dei Giochi del Mediterraneo).
Le gare che si sono svolte nelle giornate di Sabato 30 Giugno e Domenica 01 Luglio in Spagna e precisamente a Torrevieja (Alicante) vedeva ai nastri di partenza i più forti nuotatori in rappresentanza di quindici Nazioni Europee ed Africane.
La classifica finale ha visto l ‘Italia vincitrice con 401 punti davanti appunto ai padroni di casa della Spagna con 230 punti e alla Francia terza piazzata con 176 punti.
Alessia ha contributo in maniera notevole alla conquista del Trofeo ottenendo 1 medaglia d’Oro e 2 Argenti.
Nella prima giornata insieme alle compagne di squadra Temponi,Ceracchi e Caponi hanno ottenuto un ottimo secondo posto nella staffetta 4×200 SL alle spalle della Spagna nuotando nella propria frazione 2.09.45 che rappresenta il suo primato personale.
Una volta passata l’emozione dell’esordio è stata capace di ottenere nella propria gara individuale un fantastico argento nei 200 MX (gara nella quale è primatista italiana in vasca corta) alle spalle della compagna di nazionale Ambra Pescio (di uno anno più grande di lei) nuotando 2.23.46 migliorando di ben 3 secondi il proprio primato personale.
Non appagata dopo appena venti minuti è scesa nuovamente in vasca cogliendo con la staffetta 4×100 stile libero il titolo e la medaglia d’oro.
Davvero un grande esordio per Alessia che pur essendo alla sua prima convocazione con la maglia azzurra è stata ancora una volta capace di dimostrare il proprio valore in un contesto internazionale.
Grande soddisfazione anche dal proprio tecnico Gianni Ponzanibbio .
Dopo i successi invernali è quindi iniziato nei migliore dei modi il rush finale che porterà la Ruggi ed i compagni di squadra della Vittorino da Feltre fino ai Campionati Italiani Giovanili in svolgimento a Roma nei primi giorni di Agosto.
Il presidente della Società Sandro Fabbri si complimenta con la giovane atleta per l’ importante risultato ottenuto a livello internazionale confermando le eccellenti qualità costruite presso la Canottieri Vittorino da Feltre.