Una pedalata per ripartire. Nel titolo di questa iniziativa organizzata da Unione Commercianti in collaborazione con la Croce Rossa Italiana c’è praticamente tutto. Si tratta di una passeggiata in bicicletta per le vie del centro cittadino (lunghezza del percorso 5,8 km, partenza e arrivo in Piazza Cavalli) con l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare beni di prima necessità da donare alle popolazioni vittime del sisma in Emilia. Appuntamento lunedì 9 luglio alle 20,30 in Piazza Cavalli, sarà possibile iscriversi a partire dalle 19 al costo di 2 euro per gli adulti, iscrizione gratuita per i bambini.
“La scelta della location non è casuale – spiega Raffaele Chiappa presidente del gruppo giovani di Confcommercio – da una parte i cittadini avranno la possibilità di ammirare le bellezze della nostra città, comprendendo la fortuna di averla ancora intatta e viva, dall’altra rappresenta un nuovo tassello per valorizzare il tanto emarginato centro storico piacentino. Come Unione Commercianti abbiamo investito molto e anche iniziative come queste risultano avere notevole importanza”. Anche il Comune di Piacenza farà la propria parte e il sindaco Paolo Dosi avrebbe dato la disponibilità ad inforcare la propria due ruote per l’occasione, così come l’assessore regionale piacentina alla Protezione Civile Paola Gazzolo.
Tanti gli sponsor che hanno scelto di dare il proprio contributo: l’Associazione Panificatori e Mc Donalds, che garantiranno un ricco rinfresco a fine passeggiata, Conad che metterà a disposizione beni, oggetti o fondi economici da donare alle popolazioni colpite, Raschiani che oltre a fare da partner logistico per la sicurezza dei partecipanti si metterà in contatto con le associazioni sportive per pubblicizzare la manifestazione e invitare gli atleti piacentini a partecipare. Un ringraziamento da parte degli organizzatori alla Polizia Municipale che si occuperà della gestione del traffico.
“Subito dopo il sisma le condizioni degli abitanti colpiti erano giustamente messe in primo piano da giornali, radio e tv – spiega Giovanni Struzzola direttore dell’Unione Commercianti – poi col passare del tempo si tende a parlarne sempre meno. Ma è estate e gli emiliani sfollati soffrono per il caldo come soffriranno con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno – continua – motivo per cui abbiamo voluto organizzare questo evento proprio per tenere accesi i riflettori sulle condizioni critiche di quelle zone”.
“E’ un onore poter mettere il logo della Croce Rossa Italiana su un’iniziativa del genere – spiega Domenico Grassi presidente della Cri piacentina – in occasione del terremoto in Abruzzo acquistammo l’attrezzatura per un ambulatorio pediatrico per un totale di 8mila euro e lo acquistammo nella zona interessata proprio per contribuire alla rinascita economica della popolazione. E’ importante – conclude Grassi – avere l’opportunità di rendersi utili anche in questa circostanz