Ci siamo. Mancano poche ore a uno degli appuntamenti più importanti nella storia della nostra Nazionale. L’Italia, dopo 12 anni, torna a giocarsi la finale di un Europeo. Contro la Spagna gli azzurri possono alzare al cielo un trofeo che manca dal 1968.
Un maxi schermo è stato appositamente allestito in piazza Cavalli, per permettere a tutti i piacentini di seguire gli azzurri. Incrementato il servizio d’ordine da parte della questura, che insieme a carabinieri, polizia municipale e guardia di finanza, vigilerà sui festeggiamenti, in caso di vittoria.
Le formazioni: Prandelli schiererà nuovamente il 4-3-2-1 con Buffon in porta, Barzagli e Bonucci centrali, Chiellini a sinistra ed Abate (preferito a Balzaretti) a destra, Pirlo playmaker con De Rossi e Marchisio al suo fianco, Montolivo dietro le due punte Cassano e Balotelli. Del Bosque invece ha dichiarato 3 punte alla vigilia e pertanto dovrebbe schierare Casillas in porta, Arbeloa, Piquè, Sergio Ramos e Jordi Alba sulla linea difensiva, Busquets, Xabi Alonso e Xavi sulla linea media, Pedro (che dovrebbe essere preferito a Torres), Iniesta e Fabregas di punta.