Lo scienziato “americano” Stefano Bertuzzi Angil dal Dom 2012

Stefano Bertuzzi è l’Angil dal dom 2012. Scienziato nel campo della neurobiologia dello sviluppo e della biologia molecolare è diventato uno degli esperti in scienze biomediche tra i più apprezzati negli Stati Uniti e collabora con l’amministrazione di Barack Obama per il quale dirige il programma che studia l’impatto della spesa sanitaria pubblica.

Radio Sound

Laureato in Scienze agrarie alla Cattolica di Milano, dove ha conseguito anche il dottorato in Biotecnologie molecolari, è dal 1992 negli Stati Uniti con un intermezzo (2000-2004) al Dulbecco Telethon Institute (Dti) di Milano. Si era appassionato allo studio del genoma animale leggendo una storia di copertina di Nature negli Anni Ottanta. «All’ epoca nessuno in Italia faceva quegli esperimenti, così sono venuto in America, proprio in un istituto del Nih – ricorda Bertuzzi – e ci sono rimasto. Dal ‘ 96 al 2000 poi mi sono dedicato alla neurobiologia dello sviluppo a San Diego». Dieci anni fa, è stato uno dei giovani scienziati riportati in Italia con il Progetto carriere di Telethon.

Ho lasciato Milano con un peso sul cuore, perché era una bella storia italiana». Ma aveva bisogno di stare vicino a Washington dove lavora la moglie Elena Bisagni, economista, con cui ha due figli.