Alla Cattolica convegno internazionale sulla meccanizzazione viticola

Prima edizione del Convegno Internazionale sulla meccanizzazione viticola e qualità dell’uva e del vino, organizzato dall’Istituto di Frutti-Viticoltura dell’Università Cattolica di Piacenza con la co-sponsorizzazione dell’ISHS, Società Internazionale di Arboricoltura, sezione vite e piccoli frutti. Quest’appuntamento riunisce ricercatori provenienti da tutto il mondo ed interessati alla meccanizzazione delle tecniche di impianto e gestione del vigneto, compresa la robotica e la viticoltura di precisione.

Radio Sound

La viticoltura mondiale, sia nel Vecchio che nel Nuovo Mondo, è sottoposta alla crescente competitività nel mercato vitivinicolo associata alla riduzione della manodopera specializzata e, spesso, dei prezzi di vendita delle uve. Contestualmente, il concetto di composizione ottimale dell’uva deve garantire al tempo stesso rese costanti e remunerative come pure la riduzione dei costi di produzione.
La meccanizzazione è un fattore chiave per garantire la riduzione dei costi di produzione in quanto è noto come circa il 70% della manodopera richiesta per la gestione del vigneto sia attribuibile alle operazioni di vendemmia e potatura.