La notizia circolava negli ambienti sportivi e sui siti specializzati da qualche giorno ma mancava la conferma ufficiale che è arrivata nella mattinata di oggi. Stiamo parlando del mancato trasferimento di Davide “Dede” Valla alla Borgonovese e l’ufficialità di questo mancato accordo arriva proprio dal sito internet della Borgonovese che da stamattina ha tolto l’attaccante dagli arrivi lasciando invece gli altri due ex Fidentina Livelli e Ferrari regolarmente al loro posto. Il suo approdo alla società valtidonese è stato siglato ad inizio di giugno ma negli ultimi giorni è arrivata la proposta della Lupa Piacenza: il fascino dell’Eccellenza, della probabile fascia da capitano e perchè no di giocare al Garilli, ha indotto il forte attaccante ad optare per il richiamo di Marco Gatti e soci. Quindi la Borgonovese e il suo direttore generale Fabio Gallinari si sono messi immediatamente al lavoro per cercare un sostituto, ovviamente diversi i contatti intrapresi ma senza un accordo preciso anche se il suo nome verrà svelato venerdì sera nel corso della presentazione della squadra presso la Piscina di Borgonovo. Radio mercato dice che il sostituto di Valla potrebbe essere Ivan Lucev che saluterebbe la Lupa Piacenza per “scambiarsi” di fatto con il “Dede”.
Gli altri movimenti di giornata ci dicono che Roberto Zurlini non è più l’allenatore del Monticelli, neo promosso in Prima categoria. Il tecnico insieme al suo vice Igor Zanelli lascia la panchina gialloverde dopo una stagione. In Seconda categoria, invece, la Travese puntella la difesa con l’arrivo del centrale Gianluca Tavanti ex River e Pittolo ma la società trebbiense deve fare i conti con un dietrofront analogo a quello di Valla: infatti anche il portiere Marco Bergonzi dice di no ai gialloneri e si accasa al Baby Brazil neo promosso in Prima categoria e quindi il diesse Mauro Passerini deve trovare un nuovo portiere.
Se non è rivoluzione poco ci manca: il Podenzano cambia pelle. La società rossoblù inserisce nel proprio motore otto volti nuovi. Alla corte del neo tecnico Emiliano Boselli arrivano i portieri Alessio Brusi (ex Vernasca) e Luca Barbieri dalla Nuova Spes, dalla Polisportiva Pontolliese i difensori Andrea Boselli e Gabriele Galetti, il centrocampista Alex Rigolli e l’attaccante Luca Rigolli, dal Fiore il centrocampista Francesco Gobbi e dal River Andrea De Maio (anch’esso centrocampista). Salutano invece la società valnurese il portiere Filippo Castaldi, i difensori Marco Grassi e Gianluca Galli, i centrocampisti Gabriele Sparzagni e Francesco Sogni e gli attaccanti Stefano Calzolari e Riccardo Sparzagni.
In chiusura il portiere Michele Fuochi lascia la Pol.Bf ed è in cerca di una nuova sistemazione mentre il diesse Roberto Morlacchini saluta la LibertaSpes (o Lupa Piacenza ndc) senza dimenticare la grande annata appena trascorsa e ringrazia tutto lo staff tecnico e dirigenziale insieme a tutti i giocatori. Per lui si profila un immediato nuovo impegno che al momento resta top secret