Sul regolamento Imu che si è combattuto oggi in aula il primo round del Bilancio di previsione 2012 che proseguirà nella seduta di giovedì.
Assai agguerrito il Pdl nel criticare una manovra “affrettata, poco coraggiosa e che non contiene sforzi per ridurre la spesa corrente”. Un bilancio colpevole, secondo Tommaso Foti (Pdl), di “aver cristallizzato la spesa corrente e di non fissare le aspettative sul 2013”. E dire che il neoassessore Pierangelo Romersi aveva introdotto la pratica relativa all’Imposta municipale propria sostenendo che “il nostro obiettivo politico l’equità. Nel proporre questo regolamento – ha detto l’assessore – siamo stati attenti alle fasce deboli, a chi investe nelle nostre città, a chi non lascia le case sfitte. Abbiamo mantenuto l’Imu con aliquota allo 0,48, la più bassa rispetto alle province limitrofe”.
Da Piacenza lo Stato conta di incassare 27 milioni di euro di Imu. L’impostazione va a sostituire Ici, compartecipazione IVA, Fondo di riequilibrio, addizionale energia elettrica, più una serie di trasferimenti. Queste voci portano a un fabbisogno di 43,4 milioni che va coperto solo con l’Imu.
Lungo e particolarmente critico l’intervento di Foti. Secondo il parlamentare questo Bilancio “non contiene un’operazione verità, ma aumenta soltanto di 5,5 milioni la spesa corrente“. Foti ha parlato addirittura di caccia alle streghe: “E’ stata cristallizzata la situazione della spesa corrente. Si stanga chi ha la seconda casa, ma non stato fatto alcuni sforzo per rimodulare la spesa”. Per Foti l’unico intervento possibile quello sul welfare, “sulla riorganizzazione del personale si otterrà poco”. “Mi auguro che ad ottobre si faccia un assestamento di bilancio che contenga anche qualche aspettativa sul 2013”. Critiche anche dal collega Marco Tassi (Pdl) che ha annunciato la presentazione di un emendamento che punta a portare l’aliquota Imu il più basso possibile”. Dal “grillino” Andrea Gabbiani le proposte di far scendere l’aliquota allo 0,46% (“ci aspettavamo questo” ha detto) e di un’Irpef a scaglioni con sconti per i bassi redditi e che faccia pagare di più chi ha maggiori possibilità. Sono poi intervenuti anche Filiberto Putzu (Pdl), Giovanni Botti (Pdl). Per il Partito Democratico ” assolutamente condivisibile l’impianto su cui si fonda questo bilancio” ha fatto presente il capogruppo Daniel Negri che ha lodato il percorso partecipativo con i sindacati e le associazioni ci categoria fatto nelle settimane scorse. Finita la discussione generale sul regolamento Imu, giovedì si andrà avanti con il voto e quindi il bilancio.
——————————————————————————————————————————-
Dopo un minuto di silenzio in omaggio a Manuele Braj, il 30enne carabiniere ucciso in Afghanistan, nelle comunicazioni Marco Tassi (Pdl) ha focalizzato l’attenzione sulla mancanza di aria condizionata nelle aule del Tribunale. “Per poco l’altro giorno un’avvocato non rischiava di svenire”. Christian Fiazza (Pd) ha informato il Consiglio comunale circa il sovraffollamento del carcere delle Novate e sulla gravissima carenza di organico del personale della Polizia Penitenziaria. Da Roberto Colla (Moderati) un plauso alla volontà di stringere sinergie con la vicina Milano “per il bene dello sviluppo della comunità piacentina”. “Vedere la cittadinanza onoraria negata al Dalai Lama è sconfortante” ha detto il consigliere Andrea Tagliaferri (civica): “Dovremmo concederla noi”. Concetto ribadito poco più tardi dal collega Samuele Raggi (Idv). Quest’ultimo ha sottolineato le preoccupazioni nel settore scolastico relative alla decisione dell’amministrazione di scorporare la delega all’infanzia da quella della formazione. Ha chiesti poi la convocazione, a settembre, di una seduta di Consiglio ad hoc su Iren invitando i vertici dell’azienda. “Sfida Carbone-Botti per Seta? È ancora lotta interna al Pd, spero non sia il metodo per scegliere persone per ruoli importanti all’interno delle società partecipate”. Alla fine è intervenuto il sindaco Paolo Dosi che ha relazionato circa il suo sopralluogo in Tribunale. “Vedremo di reperire delle risorse perché alcune situazioni sono davvero gravi. Via Colombo, mi auguro che venga giudicata a lavori conclusi. Sul Piacenza Calcio stiamo valutando e concludendo un percorso che possa concludersi nel migliore modo possibile per garantire un futuro alla società. L’intenzione è quella di proseguire con un rapporto di collaborazione artistica che si sposi con un contenimento dei costi. Carcere, presto incontreremo la direttrice. Sulla cittadinanza al Dalai Lama io sono personalmente d’accordo, ma è un tema su cui dovrebbe pronunciarsi il Consiglio comunale. Sulle nomine nelle partecipate vorrei tranquillizzare tutti: le nomine sono in capo al sindaco e l’esito finale prescinde da indiscrezioni giornalistiche e saranno valutate sulla base del profilo dei candidati”. Il Consiglio comunale ha poi votato a favore sulla ripartizione numerica tra i partiti delle quattro commissioni permanenti. Dosi ha poi ufficializzato le deleghe degli assessori, già comunicate in precedenza. Unica novità: la delega alle società partecipate va all’assessore Francesco Timpano.