Ottime prestazioni di Visconti-Gravaghi al Rally del Salento

Con la vittoria al Rally del Salento il pilota aostano, in coppia con Paolo Carrucciu, passa al comando del Girone A ed è quarto assoluto del Trofeo Rally Asfalto. Sesti al traguardo della gara pugliese sono i cuneesi Damiano De Filippi e Giulia Cresta, ora secondi nel trofeo delle Swift Sport 1600. 
Le Suzuki Swift Sport 1600 in versione Gruppo N e Racing Start sono sempre più protagoniste del Trofeo Rally Asfalto. Le compatte di Suzuki ed il messaggio della Rally Cup raccolgono i maggiori consensi ed apprezzamenti da parte dei giovani rallysti italiani; le agili e divertenti “Swift” si presentano infatti in maggior numero tra le vetture derivate dalla grande produzione iscritte alla gara salentina, raccogliendo lusinghiere affermazioni che le lanciano al vertice delle classifiche di Gruppo N.
La gara della Suzuki Rally Cup al Rally del Salento 2012 si conclude con un risultato che non t’aspetti, ma del tutto plausibile. La terza e conclusiva tappa del Girone A del monomarca delle Swift Sport 1600 s’è disputata sui tecnici e insidiosi tracciati asfaltati nel “Tacco d’Italia” in una torrida trasferta pugliese, determinando l’imprevedibile ribaltone al vertice della classifica assoluta.
Con una prova d’orgoglio, tattica e sicura, Corrado Peloso e Paolo Carucciu, s’aggiudicano la personalissima prima gara della stagione e passano al comando della serie Suzuki. La strategia attuata dagli aostani si è rivelata la più proficua. Veloci, ma soprattutto attenti nei primi chilometri di gara, dal secondo posto i portacolori della Meteco Corse hanno sferrato l’attacco nella quarta prova speciale, portandosi al comando della gara. Leadership che hanno mantenuto senza problemi sino alla bandiera a scacchi.
Giungono comunque dalla “linea verde” le prime positive note della sfida pugliese. E’ Jacopo Lucarelli a mettersi davanti a tutti al termine della prima e spettacolare prova speciale ricavata nella Pista Salentina. Il driver della Etruria si è riconfermato poi nella successiva e seconda piesse, ma l’elevato ritmo ed il passaggio troppo ravvicinato ad un muretto lo ha dapprima rallentato nella terza frazione cronometrata, quindi irrimediabilmente allontanato dalla corsa per le prime posizioni.
Vertice di una graduatoria che andava saldamente nelle mani di Peloso, anche e soprattutto dopo l’errore commesso nella quarta piesse da Damiano Defilippi. Dopo un inizio al rallentatore, l’albese s’è ripreso ed ha progressivamente aumentato il ritmo che lo ha spinto ad inquadrare il vertice della gara, sino all’errore che lo ha rispedito nelle retrovie. L’alfiere della Provincia Granda ha poi centrato lo scratch in altre quattro frazioni cronometrate, riuscendo a chiudere in sesta posizione e marcare i punti necessari per restare in seconda piazza di campionato.
Sempre più strabilianti sono le prestazioni del giovanissimo Filippo Visconti (in alto) che, sfruttando l’altrettanto accresciuta competitività della Swift in versione Racing Start ed assieme a Filippo Gravaghi, porta a casa un posto d’onore di gran valore. I piloti della scuderia Proracing sono ora terzi della generale.
Ottima la trasferta pugliese dei torinesi della Meteco Roberto Mollo e Franco Piovano, terzi assoluti in gara, così quarti della classifica generale della Rally Cup.
Quarti al traguardo sul Lungo Mare di Torre San, Giovanni Eugenio Mandelli e Davide Rizzo si segnalano con ottimi ma sporadici piazzamenti nei primi tre delle singole prove, cogliendo il secondo posto della Racing Star. Con la Swift Sport 1600 nei colori della Valcuvia Corse, concludono la prima parte dell’annata al quinto posto della generale del monomarca.
E’ quinto all’esordio nella serie “Cerutti Gino” GR Sport (a sinistra), settimo all’arrivo l’equipaggio femminile della BRC Racing Stephanie Le Coultre e Sonia Boi, al volante la Swift Sport 1600 alimentata a gas GPL e sempre in crescita.
Non sono riusciti a mantenersi costantemente nelle prime posizione del trofeo, mettendosi però in evidenza col miglior tempo nella ottava piesse, Sergio Denaro e Gaetano Abate della La Martina Rally Team, che concludono la gara a bordo strada per una leggera uscita.
Classifica al Rally del Salento: 1. Peloso – Carrucciu in  1h45’28”4; 2. Visconti – Gravaghi a 3’50”4; 3. Mollo – Piovano a 6’42.8 ; 4. Mandelli – Rizzo a 7’10”; 5. ”Cerutti Gino” – Leonardis a 15’47”; 6. De Filippi – Cresta a 22’17”3; 7. Le Coultre – Boi a 26’18”8
Classifiche Ufficiose Girone A – Trofeo Rally Asfalto- Assoluta Conduttori 1. Re 45; 2. Tagliapietra 32; 3. Maurino 25; 4. Peloso 18; 5. Laganà 10- Gruppo N 1. Peloso 45 – Gruppo R3 1. Tagliapietra 45; 2. Maurino 36
Classifica Suzuki Rally cup Girone A, Piloti: 1. Peloso punti 61; 2. Defilippi 58; 3. Visconti 40; 4. Mollo 31; 5. Mandelli 28; 6. Lucarelli 15; 7. Denaro 15; 8. Le Coultre 12; 8. Vineis 12; 10. “Cerutti Gino” 10.
Navigatori: 1. Cresta punti 68; 2. Gravaghi 55; 3. Boi 27; 4. Gremo 25; 5. Ferrari 18; 6. Poltronieri 15
Classica N Start: 1. Visconti punti 68; 2. Mandelli 48; 3. Denaro 25;
Classifica New Swift N TOP: 1. Le Coultre 43; 2. “Cerutti Gino” 25.

Radio Sound

COMUNICATO STAMPA