A partire dalle 9 di domani (sabato 23 giugno 2012) la pista ciclopedonale annessa al ponte sul Trebbia “Paladini” aprirà al pubblico. Ad annunciarlo è stato questo pomeriggio il presidente della Provincia Massimo Trespidi, durante un sopralluogo con amministratori e tecnici. Il percorso, riservato ai pedoni e alle biciclette, sarà percorribile 24 ore su 24 grazie allo speciale impianto di illuminazione (con lampade crepuscolari dotate di una fotocellula in grado di predisporre l’accensione automatica in mancanza di luce) che consente il transito in sicurezza. “L’opera – ha rilevato il presidente Trespidi – rappresenta un nuovo passo avanti per il completamento del progetto della Tangenziale Sud-Ovest e del manufatto del ponte. Si tratta di una soluzione tecnica molto apprezzabile che coniuga sicurezza, sostenibilità ambientale e attrattività paesaggistica: il percorso si inserisce infatti nel Parco del Trebbia e si affaccia direttamente sul fiume creando una bella visuale. L’Amministrazione sta valutando la realizzabilità in tempi brevi e con costi contenuti di un tratto di pista ciclabile che permetta di integrare quanto già realizzato garantendo agli utenti di raggiungere la strada provinciale in tutta sicurezza”.
La pista nuova ciclo-pedonale che dalla strada Gragnana nel Comune di Piacenza corre fino nei pressi della località Mamago (Gragnano) è lunga complessivamente circa 3000 metri, di cui 652 annessi al nuovo ponte sul Trebbia e coperti; il percorso, che garantisce il transito a doppio senso di marcia (grazie all’ampiezza di tre metri), è dotato sulla passerella annessa al ponte di due colonnine Sos per le chiamate di emergenza in caso di necessità.
“L’opera ha un duplice pregio – ha commentato l’assessore all’Ambiente e al Lavoro del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi – da un lato è sostenibile dal punto di vista ambientale e dall’altro ha favorito l’aspetto occupazionale”. “La ciclabile che si affaccia direttamente sul Parco – ha ricordato il sindaco di Gragnano Andrea Barocelli – è stata particolarmente attesa dalla comunità di Gragnano. Auspico che possa presto essere completato il collegamento, non previsto nel progetto attuale, verso Gragnanino”. “La pista – ha aggiunto il primo cittadino di Rottofreno Raffaele Veneziani – rappresenta un traguardo positivo raggiunto a favore della mobilità leggera. Occorre adesso incentivare la cultura ‘ciclo-pedonale’”. Al sopralluogo hanno preso parte oltre al direttore generale della Provincia Cinzia Bricchi e al capo di Gabinetto Domenico Bergonzi anche l’assessore alle Infrastrutture Sergio Bursi, il dirigente del settore Viabilità, Edilizia e Infrastrutture della Provincia Stefano Pozzoli, con i tecnici Andrea Reggi e Emanuele Tuzzi, il direttore del cantiere Franco Candeo, il rappresentante dell’impresa Federico Cella e il consigliere provinciale Giulio Maserati.