L’Auditorium “G. Mazzocchi” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (via Emilia Parmense, 84) ospiterà giovedì 28 giugno alle 14,30 il seminario dedicato “Apprendistato professionalizzante dopo i recenti Accordi interconfederali”. L’iniziativa, riconosciuta dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Piacenza per l’acquisizione di crediti formativi, si offre come opportunità per una riflessione meditata, alla luce del quadro normativo attuale, sull’apprendistato professionalizzante ed in particolare sulle sue potenzialità e sul ruolo che esso potrà effettivamente svolgere nel mercato del lavoro. Interverranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali, nonché di esperti della materia.
Il programma della giornata prevede: i saluti di Elena Zuffada, professore ordinario di Economia aziendale della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; l’introduzione ai lavori con Andrea Paparo, assessore provinciale al Sistema Scolastico e della Formazione, Politiche del lavoro, Sostegno all’Artigianato e al Commercio, Innovazione
Tecnologica. A partire dalle 14,45 spazio agli interventi: “L’avvio del nuovo apprendistato professionalizzante” di Pier Antonio Varesi, professore Ordinario di Diritto del lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e coordinatore scientifico dell’iniziativa; “Il completamento della disciplina dell’apprendistato professionalizzante ad opera delle Parti sociali” con Francesco Lauria – Cisl Nazionale, Claudio Sala – Cgil Nazionale, Massimo Marchetti – Confindustria Nazionale, Riccardo Giovani – Confartigianato Nazionale; discussant: Giuseppe Porzio, esperto di processi formativi e Maria Elena Romanini, esperto di processi formativi. Seguirà l’intervento “L’azione della Regione Emilia-Romagna per l’apprendistato professionalizzante” con Paola Cicognani, dirigente Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna; spazio infine al dibattito e alle conclusioni (previste intorno alle 18).
Il seminario è organizzato, nell’ambito del ciclo di incontri informativi sul lavoro, dalla Provincia di Piacenza (assessorato al Sistema Scolastico e della Formazione, Politiche del Lavoro, Sostegno all’Artigianato e al Commercio, Innovazione Tecnologica) in collaborazione con l’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e il patrocinio dell’Unione Province d’Italia (Upi).
Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0523 795764 oppure scrivere all’indirizzo mail scilla.fagnoni@provincia.pc.it.