Ritorna domenica 1° luglio per la 36° edizione , la “Castell’Arquato-Vernasca“, manifestazione sportiva piacentina dedicata alle auto d’epoca, organizzata dal CPAE (Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca). Per la prima volta, la gara è stata inserita nel “Challenge” del Ferrari Club Italia, campionato riservato ai possessori di Ferrari che riunisce importanti fare di regolarità su tutto il territorio nazionale; i partecipanti godranno di una classifica a parte, valida per il loro campionato.
Maggiore quest’anno il numero delle prove cronometrate (20 complessive), un percorso più lungo (125km totali) e l’eliminazione dei tratti di trasferimento: non vincerà il più “veloce”, bensì chi gestirà meglio il tempo e sarà più preciso nel rispettare le tempistiche imposte.
Si parte dal Pubblico Passeggio alle ore 10 con le prime prove cronometrate, valide per il Trofeo Circuito di Piacenza, messo a disposizione dal Comune. Il Trofeo C.P.A.E. verrà invece assegnato al miglior risultato nel tratto Castell’Arquato-Vernasca, seguito a sua volta da una premiazione dei primi 5 classificati per ogni categoria (origini-1945, 1946-1965, 1966-1985), il migliore equipaggio femminile, la vettura più anziana e la vettura proveniente da più lontano.
Tutte le premiazioni si svolgeranno sempre sul Pubblico Passeggio, dalle ore 16.