I centri antiviolenza di Piacenza si mobilitano con la loro “Notte bianca”, che interesserà numerose città in tutto il nord Italia. E’ infatti prevista per domani, venerdì 22 giugno, l’iniziativa per rendere visibili i luoghi in cui si lavora a fianco delle donne in difficoltà con una notte a porte aperte rivolta alla cittadinanza e alle istituzioni. L’evento in città sarà dedicato a Kaur ed Esmeralda, due casi di donne uccise dai propri compagni che fecero molto scalpore.
I centri antiviolenza si mobilitano con la loro “notte bianca” venerdì 22 giugno
L’iniziativa del prossimo 22 giugno vuole essere “una testimonianza tangibile del fatto che i centri non si limitano a parlare ma agiscono contro la violenza”. Da qui la volontà di rendere visibili i luoghi in cui si lavora a fianco delle donne in difficoltà con una notte a porte aperte rivolta alla cittadinanza e alle istituzioni.
NOI CI SAREMO!
IN VIA SCALABRINI 134/A – SEDE OPERATIVA DEL CENTRO ANTIVIOLENZA DI PIACENZA
TELEFONO ROSA PIACENZA
E VOI?
VI ASPETTIAMO DALLE 20,30 ALLE 23,30 PER: un saluto, una canzone, un bicchiere…PER ricordare.
ALLE 23 VERRANNO SLEGATI 66 PALLONCINI BIANCHI IN RICORDO DELLE DONNE ASSASSINATE, VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE, DALL’INIZIO DEL 2012 IN ITALIA.
La dedica a Kaur ed Esmeralda:
Per ritrovare Kaur, 27 anni di origini indiane, ci sono voluti 15 giorni: il suo corpo è stato trovato nel Po nel Piacentino. Incinta di tre mesi e già madre di un bimbo di 5 anni, Kaur è stata uccisa dal suo compagno, pachistano, che non approvava il suo desiderio di vivere un po’ più «all’occidentale»
È stato commesso in 14 secondi l’omicidio di Esmeralda avvenuto lunedì alle 7.24 in via Calciati. Pochi istanti sono serviti a Rosario Costa per sparare sette colpi di pistola e poi fuggire.