Il laboratotio di Alberto Esse presenta “Cerchinverde”

Il Laboratorio di Alberto Esse e il gruppo artistico Luogomobile realizzano, da mercoledì 20 a venerdì 22 giugno 2012, l’installazione/performance “Cerchinverde” nello spazio erboso dell’Urban Center – Campus Arata di Via Scalabrini 113 a Piacenza. “Cerchinverde”, che si inaugura mercoledì 20 giugno alle ore 16, è realizzato in collaborazione con il “Campus Arata – Urban Center” con il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Radio Sound

“Cerchinverde”, utilizzando gli archetipi estetici del cerchio e della diffusissima poltroncina in plastica pressofusa, è costituito da tre cerchi di varie dimensioni di poltroncine verdi che creano, all’interno di uno spazio architettonico molto connotato come l’Urban Center, una installazione di doppia valenza essendo i cerchi, contemporaneamente, sia un segno estetico sia uno spazio sociale a disposizione non solo degli studenti del Politecnico, ma anche dei cittadini, per incontrarsi, chiacchierare, leggere un libro o il giornale, discutere, pensare, fare arte ecc.

L’installazione, che si rifà ad uno scritto/volantino di architettura radicale del 1969 e alla manifestazione “Cerchinpiazza” realizzata in Piazza Cavalli a Piacenza nell’ottobre del 2009 (video su youtube), si pone all’interno del progetto di Public Art “Piacenza città d’arte?”, un intervento artistico nella città e per la città”, che Alberto Esse ha in corso dal 1991.

L’installazione/performance “Cerchinverde” si pone l’obbiettivo, da un lato, di mettere a disposizione di chi frequenta l’Urban Center uno spazio di incontro che serva a valorizzare e vivacizzare una struttura architettonica cittadina qualificata ma poco vissuta e poco conosciuta e, dall’altro, di favorire il rapporto della città e dei suoi abitanti con questo spazio e con le funzioni che esso ospita.

All’Urban Center di Piacenza, ex Macello restaurato, hanno sede:

– Il Corso di Laurea in Architettura Ambientale, Polo Territoriale di Piacenza, della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano

– L’Ordine degli Architetti di Piacenza

– Il Museo di Scienze Naturali