La notizia era nell’aria da giorni e oggi arriva l’ufficialità: il titolo sportivo del San Nicolò Marsaglia, che cessa l’attività federale, passa nelle mani di patron Salvatore Rizzo ex Fiore (neo retrocesso in Prima categoria) che così disputerà il prossimo campionato di Eccellenza. Il massimo dirigente piacentino ha comunicato anche il nome con cui la squadra prenderà parte all’Eccellenza: Royale Fiore, anche se la denominazione potrebbe cambiare come ci spiega lo stesso Rizzo.
“Per il cambio di denominazione c’è tempo fino al 21 giugno e ho deciso di formulare la regolare domanda al Comitato Regionale Emilia Romagna con il nome di Royale Fiore. Voglio premettere che però potrebbe anche subire un cambiamento, infatti nell’assemblea di ieri del SalvaPiace (che ha acquistato il marchio del vecchio Piace) ho dato piena disponibilità di proseguire nella storia della società biancorossa, trovando anche l’appoggio dei tifosi che meritano grande rispetto e se l’assemblea vorrà cedermelo (e aggiungiamo noi la Figc a Roma accettasse la proposta), allora la squadra che disputerà il prossimo campionato di Eccellenza si chiamerà FC Piacenza 1919 con la Lupa come simbolo e magari il Bertocchi come teatro delle sfide interne. Se invece tutto questo non dovesse accadere perchè magari si preferisce una soluzione diversa da quella proposta dal sottoscritto ecco che la mia squadra continuerà a chiamarsi Royale Fiore e si giocherà alla Besurica sempre in Eccellenza”.
L’attesa durerà ancora un paio di giorni. Ma a Rizzo chiediamo anche il perchè non si è tramutato in realtà il discorso di giocare a San Nicolò.
“Mi è dispiaciuto molto il fatto di non essere andato a San Nicolò ma purtroppo questioni burocratiche non me lo hanno permesso. Mi auguro che il calcio a San Nicolò possa andare avanti, che qualche altro imprenditore si faccia avanti e che la società trebbiense torni ad essere quella gloriosa società che è stata”.
Stando a radiomercato sarà il Baby Brazil che giocherà al Comunale di San Nicolò e riprenderà la completa attività con la Prima squadra in Prima categoria e tutto il settore giovanile che fu del San Nicolò Marsaglia.
Passiamo ai trasferimenti di giornata: Cristian Grillo è un nuovo giocatore del Pallavicino. Il centrocampista ha detto si alla proposta della società parmense e dopo due anni trascorsi con il BettolaPonte prima e l’Atletico Bp Pro Piacenza saluta la nostra provincia.
Il centrocampista Fabio Miserotti (ex Gotico Garibaldina) si trasferisce in Lombardia: infatti giocherà nel Santo Stefano in Prima categoria, dove al suo fianco nella zona nevralgica del campo troverà l’altro piacentino Luca Sozzi, confermatissimo dal diesse Filippo Curati.
In tema di allenatori, invece, Alessandro Vitaliano divorzia dalla Polisportiva Pontenure, neo promossa in Seconda categoria, mentre Stefano Marazzola (allenatore) e Francesco Franchini (direttore sportivo) lasciano la Sannazzarese.