Maturità: Montale, crisi, scienza e giovani tra i temi della prima prova

Montale, i giovani e la crisi: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. C’è anche un tema sulle responsabilità della scienza e della tecnologia.

Radio Sound

Per l’analisi del testo (Tipologia A) è proposto ai ragazzi un brano di prosa di Eugenio Montale «Ammazzare il tempo» tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi».

Nella tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale – sono suggeriti quattro argomenti.

Per l’ambito artistico-letterario «Il labirinto»; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L’immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).

Per l’ambito socio-economico il tema riguarda I giovani e la crisi: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall’Istat.

Per l’ambito storico-politico si chiede ai candidati di riflettere sul tema «Bene individuale e bene comune» prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d’Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.

Per l’ambito scientifico-tecnologico è proposto «le responsabilità della scienza e della tecnologia»: tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.

Il tema storico chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Infine, per il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità,  particolarmente apprezzato dagli studenti piacentini, si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una famosa dichiarazione di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese: «Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita».

 


Esame di maturità, in calo gli iscritti delle scuole statali piacentine

Si apre ufficialmente mercoledì il periodo d’esame per i “maturandi” piacentini. E quest’anno sono 1.697 gli alunni di quinta superiore, tra ragazzi e ragazze, iscritti alla maturità; e ciò per quanto riguarda le scuole secondarie statali mentre per le paritarie gli iscritti sono in tutto 116. Dati che risultano in calo rispetto allo scorso anno scolastico per quanto riguarda gli iscritti delle scuole statali, che erano 1.765, mentre quelli delle paritarie erano solo 110.

In tutta la regione gli studenti che da domani affronteranno le prove dell’esame di maturità sono 26.861, più i 1.090  delle paritarie; dati che ricalcano quelli dello scorso anno.

Via all’esame, quindi, e domani si parte come di consueto con la  prova scritta, ovvero il tema di italiano.
La principale novità introdotta quest’anno dal Governo Monti è l’assoluta impossibilità di fuga di notizie. Fino all’anno scorso, a causa della gestione dell’esame ancora cartacea, le indiscrezioni sul web erano all’ordine del giorno: il plico cartaceo veniva infatti inviato ai carabinieri che a loro volta lo trasmettevano alle scuole.
Quest’anno il plico sarà informatico e verrà trasmesso alle scuole addirittura con il supporto di tecnologie avanzatissime e impenetrabili e potrà essere aperto soltanto il giorno della prima prova (ovvero oggi) con un’apposita chiave segreta fornita a tutti gli istituti che, in occasione della novità tecnologica, si sono dovuti attrezzare con appositi computer. Per evitare intoppi dell’ultimo minuto, nel mese di maggio circa 4.500 scuole statali hanno effettuato una simulazione, superata da tutti (o quasi).

IL CALENDARIO

– Mercoledì 20 giugno 2012: tema di italiano  

– Giovedì 21 giugno 2012: Seconda Prova Scritta (Liceo classico: Greco; Liceo scientifico: Matematica; Liceo linguistico: Lingua straniera; Liceo pedagogico: Pedagogia; Liceo artistico: Figura disegnata. Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Topografia; Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio). 

-Lunedì 25 giugno 2012: Terza Prova Scritta, il famoso “quizzone” con domande di carattere multidisciplinare realizzato dalla commissione d’esame 

– Luglio: esami orali