L’assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Piacenza ha promosso l’organizzazione di tirocini formativi e di orientamento finanziati tramite il Fondo sociale europeo presso diverse imprese e diversi studi del territorio provinciale (imprese edili, studi medici e di commercialisti, aziende operanti nell’ambito commerciale e della logistica). Obiettivo dell’azione è favorire la capacità di inserimento e permanenza al lavoro mediante work experiences, nonché l’arricchimento dei curricula dei giovani che godranno dell’intervento.
“Un’iniziativa – ha sottolineato l’assessore provinciale Andrea Paparo – decisamente opportuna, definita in base all’esperienza già maturata in occasione degli inserimenti presso gli uffici giudiziari che ha permesso di individuare modalità per l’erogazione di una indennità di frequenza per le persone che verranno inserite. Alle stesse sarà inoltre garantita una valida esperienza in un contesto lavorativo, decisamente utile per i giovani neo diplomati e neo laureati”.
Le persone interessate ed in possesso dei prescritti requisiti potranno presentare la loro dichiarazione di disponibilità al Centro per l’Impiego di Piacenza, con modalità e tempi ben definiti.
L’inserimento avverrà per un totale di 480 ore (per una durata massima di 6 mesi e con massimo 8 ore giornaliere, con una indennità di 3.10 euro all’ora finoad un massimo di 413,17 euro mensili ) . I soggetti ospitanti potranno prevedere ulteriore rimborso spese (non obbligatorio). Le attività di tirocinio avranno inizio nel periodo estivo: viene quindi richiesta disponibilità in tal senso ai giovani che presenteranno la dichiarazione di interesse all’inserimento. Nel periodo successivo all’inserimento potranno essere concordati periodi di sospensione. L’inserimento non comporterà l’instaurazione di un rapporto di lavoro. Il numero dei tirocini attivati potrà subire lievi variazioni, in considerazione dei fondi disponibili per l’intervento.
Potranno essere inserite persone: prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi ; domiciliate/residenti in provincia di Piacenza; di età non superiore a 28 anni; neodiplomate e neolaureate, entro 12 mesi dal conseguimento dal diploma / laurea (i requisiti citati devono essere posseduti contemporaneamente da ogni persona che presenta dichiarazione di interesse all’inserimento).
Le persone interessate, in possesso dei prescritti requisiti, potranno presentare la dichiarazione di interesse (insieme ad un sintetico curriculum vitae), su modulo appositamente predisposto, dal 18 al 22 giugno 2012 presso il Centro per l’Impiego di Piacenza , con sede a Borgo Faxhall, piazzale Marconi (orari :dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 – martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30).
Per informazioni sarà possibile telefonare, negli stessi orari, al numero 0523795736 (mail infotirocini@provincia.pc.it).
TIPOLOGIE DI TIROCINIO
Tirocinio A (5 inserimenti)
Settore: edilizia
Sede aziende : Piacenza, Gazzola , Gragnano , Lugagnano, Pontenure (e relativi cantieri)
Specifiche: si richiede preferibilmente di poter formare giovani che abbiano affrontato negli studi argomenti legati a risparmio energetico degli edifici progettazione e direzione lavori di varie parti dell’edifico. Titoli di studio richiesti : diploma di geometra, laurea in architettura (breve e magistrale) , laurea in ingegneria edile ( breve e magistrale).
Tirocinio B (5 inserimenti)
Settore: studi medici
Sede: 3 posizioni a Piacenza, 1 posizione ad Alseno , 1 posizione a Monticelli.
Specifiche: attività di carattere amministrativo/segretariale.
Titolo di studio: diplomi quinquennali tecnico e professionale commerciale – liceo psicopedagogico – anche lauree con possesso dei precitati diplomi – Lauree in discipline economiche, giuridiche, sociali.
Tirocinio C (4 inserimenti )
Settore: azienda operante nel settore commercio
Sede: Piacenza
Specifiche:1 persona in area informatica ( laurea in informatica), 1 persona per segreteria di direzione (laurea in : Pubbliche Relazioni o Giurisprudenza ), 1 persona per officina macchine (diploma quinquennale tecnico o professionale nell’area meccanica), 1 persona per area post vendita (diploma in ragioneria o laurea con possesso del precitato diploma o Laurea in Economia).
Tirocinio D (5 inserimenti)
Settore: studi professionali
Sede: Piacenza
Tipologia: amministrativo /contabile
Titolo di studio: diploma quinquennale professionale e tecnico in area commerciale o lauree con possesso dei precitati diplomi o laurea in materie economiche
Settore: alimentare
Sede: Rivergaro
Tipologia: amministrativo /contabile
Titolo di studio: diploma quinquennale professionale e tecnico in area commerciale o lauree con possesso dei precitati diplomi o laurea in materie economiche
Settore: informatica
Sede: Fiorenzuola
Tipologia: amministrativo/ contabile
Titolo di studio: diploma quinquennale professionale e tecnico in area commerciale o lauree con possesso dei precitati diplomi o laurea in materie economiche
Settore: logistica (2 inserimenti)
Sede: Piacenza
Tipologia: operatore della logistica
Titolo di studio: diplomi quinquennali tecnici e professionale area industriale o laurea e possesso dei precitati diplomi o laurea in materie economiche