Venerdì piacentini al via, commercianti super-attivi e solidarietà

Grande collaborazione da parte dei commercianti, un restyling intelligente grazie alla competenza di Nicola Bellotti di Blacklemon, l’introduzione di Piazza Sant’Antonino come location di eventi e solidarietà economica alle popolazioni terremotate. Sono le grandi novità che caratterizzano l’esperienza 2012 dei venerdì piacentini in partenza venerdì 15 giugno e che si svolgerà fino a metà luglio. Un’edizione caratterizzata da un contesto difficoltoso, dalla crisi economica al sisma che ha colpito l’Emilia ma che si preannuncia più vivace e mai.

Radio Sound

Oggi la presentazione ufficiale nella sala del Consiglio comunale alla presenza di Giovanni Struzzola dell’Unione commercianti, Fabrizio Samuelli di Confesercenti, Nicola Bellotti e l’assessore Katia Tarasconi, particolarmente soddisfatta.
“Quest’anno c’è stata una grande collaborazione dei commercianti. Finalmente è avvenuto quello che tentavamo di fare da tanto tempo. Una risposta eccezionale che senz’altro darà risultati da apprezzare”.

“Credo che questa edizione dei venerdì piacentini entri nel solco di quella dello scorso anno – ha detto Gianni Struzzola dell’Unione commercianti – l’obiettivo era quella di risvegliare nei pubblici esercenti la voglia di risvegliare il centro, la voglia di riacquistare spazi. L’edizione dell’anno scorso è andata in questo senso e nel corso dell’anno si è lavorato molto. Si è fatto un ottimo lavoro di coordinamento dei comitati di via e sono stati gli stessi operatori commerciali si sono fatti vivi con idee e disponibilità assoluta. Ringraziamo la caparbietà dell’amministrazione e in particolare l’assessore Tarasconi che tanto si è impegnata in un momento non facile. E grazie a Nicola Bellotti di Blacklemon e alla sua intelligenza nel gestire le relazioni tra sponsor, assessorato, categorie oltre che per le competenze dell’agenzia che rappresenta”.

E ha concluso proprio Bellotti: “Ogni anno c’è stata la collaborazione economica da parte dei commercianti. In questa edizione siamo partiti dal proposito di non chiedere un centesimo. Poi c’è stato il terremoto, le cose sono cambiate e abbiamo deciso di chiedere l’aiuto degli esercenti per sostenere le popolazioni terremotate. Tenete sott’occhio il sito venerdipiacentini.it e sarete sempre aggiornati”

VENERDI’ 15 GIUGNO

SARA VELARDO
Concerto verticale

Gusto&Musica dal balcone di via Calzolai Sara Velardo, talentuosa cantautrice siciliana, presenterà il suo ultimo album “Migrazioni”
Via Calzolai, Il Gusto Giusto, dalle ore 21:00

MORE THAN WAVES
Concerto Rock

Chi ha detto che il rock è una cosa da uomini? La rock band tutta al femminile lancia la sua sfida
Piazza de’ Cavalli, ore 22.00

TONIC SUPERSONIC
Concerto Indie/Rock/Dance

Ritmo e vibrazioni con la rock band lodigiana che si ispira ai Franz Ferdinand
Piazza de’ Cavalli, ore 23:00

NAMASTE TRIO
Esegue Riley, Takemitsu, Shankar, Harrison. Musiche nuove a Piacenza. Associazione Novecento

Trio crossover fra Occidente e Oriente, riporterà gli ascoltatori ad uno specifico spaccato della storia musicale recente, quello che – con le significative anticipazioni di John Cage fin dagli anni Cinquanta – ha visto numerosi compositori americani abbracciare le filosofie e le pratiche zen ed estremorientali, tradizione musicale indiana in primis. Rassegna coordinata da Max Marchini con il sostegno di Futura Informatica
Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano, via Sant’Eufemia, ore 21.00