Massime autorità per l’inaugurazione del primo asilo nido del centro storico

Ora anche il centro storico di Piacenza ha il suo primo asilo nido. L’istituto delle Suore Gianelline di via Scalabrini a due passi dalla basilica di Sant’Antonino, patrono della città, ha inaugurato oggi pomeriggio la nuovissima struttura dedicata ai più piccoli, “Le Rondini”, e la “Sezione Primavera”, che si affiancheranno alla storica scuola materna “Nostra Signora dell’Orto”. A fare gli onori di casa, la madre superiora suor Elvira Boggia, le consorelle, tutta l’equipe educativa dell’istituto oltre ai vertici genovesi delle Gianelline. La cerimonia si è svolta a partire dalle 17 nel cortile della scuola per l’infanzia alla presenza delle massime autorità civili e religiose del territorio; su tutti, il vescovo Gianni Ambrosio, il sindaco Paolo Dosi e il presidente della provincia Massimo Trespidi.

Radio Sound

“Da sempre un punto di riferimento per tutta la città”. Così il sindaco Dosi, “scappato” alla sua prima riunione di Giunta, ha definito le suore di via Scalabrini nel corso di un suo breve intervento di fronte a una folta platea fatta di autorità, è vero, ma anche di tante mamme, di tanti papà e soprattutto di tanti bimbi. “Le Gianelline – ha proseguito – dimostrano di saper intercettare le esigenze dell’intera comunità, a partire dalle nuove povertà che questa crisi sta facendo emergere, sino all’esigenza di un asilo nido, che in effetti mancava nel centro storico”.

Altro complimento “importante” è arrivato dal presidente Trespidi che ha definito le opera delle Figlie di Maria dell’Orto come “un esempio concreto di un principio sempre più importante in quest’epoca: la sussidiarietà”. E ha concluso: “Servono testimoni di bene come voi”.

Quindi è intervenuto il vescovo Ambrosio che ha speso parole d’elogio per l’iniziativa e per la sua realizzazione prima di celebrare messa nel cortile. E’ seguita una visita alla struttura e un rinfresco di nuovo nel cortile.