Sedicesima edizione dei “Giardini Segreti” di Teatro Gioco Vita

Ritorna la rassegna di teatro di figura organizzata dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj e dal Comune di Piacenza: come ogni estate burattini, giocolieri, cantastorie, clown e acrobati ritornano con sempre nuove sorprese, che aspettano i bambini, ma non solo, per essere scoperte, con il fascino e la magia del teatro.

Radio Sound

Appuntamenti dal 19 al 28 giugno, il martedì e giovedì alle ore 17.30. Gli spettacoli si terranno come al solito sul Facsal (Viale Pubblico Passeggio, zona nei pressi di Via Alberici, di fronte al campo giochi). In caso di maltempo le rappresentazioni si terranno al Teatro Comunale Filodrammatici (via Santa Franca 33).

“Giardini Segreti”, come tutte le attività proposte da Teatro Gioco Vita, si svolge con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio dell’Unicef di Piacenza.

Si alza il sipario martedì 19 giugno con “Fagiolino Asino d’Oro” del Teatro del Drago, uno spettacolo rappresentato da Fabio Pignatta, “il più meglio artista di strada del mondo e non”, e da Mauro Monticelli dell’antica Famiglia d’Arte di burattinai e marionettisti che opera ininterrottamente nel settore già dai primi dell’Ottocento e che è una presenza ormai tradizionale nell’estate di Teatro Gioco Vita.

“Vendere e raccontare”, sono la specialità dello Zambutèn e di Brasùla, che con “mestiere”, spacciano arte, cure e rimedi medicamentosi! ci racconteranno la storia di Fagiolino burattino che va a casa della terribile Strega, la Maga Saturnina Cicativa. La Maga Saturnina trasforma Fagiolino da burattino in Asino. Fagiolino, trasformato in Asino, chiede aiuto al Mago Ermete Trismegisto, che senza pietà lo manda all’inferno! E da qui una girandola di avventure che finisce come sempre a suon di bastonate.

Giovedì 21 giugno vanno in scena Skizzo & Jeief con “Circus Off” performance che ha strabiliato ed esasperato le platee del mondo intero per la tenacia e brutale simpatia dei suoi eclettici artisti.

Gli strumenti di lavoro di Skizzo sono costituiti da clave spente ed infuocate, diabolo, trampoli, unicicli di varie misure; è inoltre mangiafuoco e fine scultore di palloncini.

Jeief, dotato di ottime qualità artistiche, è socio di Skizzo con il quale si alterna negli spettacoli facendo uso di attrezzi diversi: clave, clave infuocate, palline, unicicli di varie altezze, palloncini, diabolo e trampoli.

Il loro lavoro è in continua evoluzione, anche grazie ai corsi di aggiornamento che seguono costantemente all’Accademia Nazionale del Circo di Cesenatico. Sia in coppia sia singolarmente Skizzo e Jeief hanno partecipato alle più importanti manifestazioni di artisti di strada in Italia e all’estero e hanno collaborato a spettacoli televisivi, riuscendo ad accattivarsi le simpatie di un pubblico eterogeneo divertendo bambini ed adulti di ogni età.

Si prosegue con martedì 26 giugno con Otto il Bassotto e le sue Palloncinerie, uno spettacolo di clownerie, magia comica e fantasia con i palloni di ogni forma e misura.

Un Uomo (bè… quasi…. un Bassotto!) ha trasformato il caucciù nella sua unica fonte di vita e ragion d’essere. Con una faccia di gomma ed un cervello che gli rimbalza, ha creato con essi numeri incredibili, oltre i limiti del possibile, all’insegna del motto: con i palloncini si può fare davvero qualsiasi cosa! Ma si tratterà solo del delirio di un pallone gonfiato, o della sensazionale scoperta di un gonfia-palloni? Otto il Bassotto si definisce “clown, trampolista, pallonciniere” e con i suoi spettacoli e le sue animazioni ha partecipato ai più importanti festival di teatro di strada in Italia e all’estero.

Giovedì 28 giugno chiude la rassegna 2012, Unnico con “Il bello e la bestia”, l’esilarante spettacolo capofila di una lunga serie di successi con oltre 200 repliche in tutta Italia e parte dell’Europa, che si distingue per la sua originalità e complementarietà in tutte le arti di strada: clowneria, giocoleria acrobatica e fuoco. Ma in realtà la caratteristica che rende “unico” lo spettacolo è la presenza di un cane-clown. Freitag, fedele compagno di una vita di Unnico e da lui addestrato, intrattiene il pubblico in gag divertenti e prove di agilità rese comiche dalle capacità di improvvisazione dell’artista.

Gli spettacoli si terranno tutti alle ore 17.30 sul Facsal, nel tratto di viale Pubblico Passeggio adiacente a via Alberici, con ingresso gratuito. In caso di maltempo le rappresentazioni si terranno al Teatro Comunale Filodrammatici (via Santa Franca 33).