Piacenza inclusa nel nuovo portale regionale on line “Lavoro per Te”

Da oggi è on line un nuovo strumento regionale interamente dedicato al tema Lavoro e a rendere più semplice l’incontro tra chi cerca e chi offre occupazione. Si chiama “Lavoro per Te” ed è il nuovo portale tematico in materia di  lavoro e formazione, realizzato dalla Regione Emilia Romagna con le Province e i Centri per l’impiego nell’ambito della comunicazione web digitale 2.0 e finalizzato a fornire ai cittadini e alle imprese una serie di servizi digitali. Anche la Provincia di Piacenza si inserisce dunque a pieno titolo nella rete regionale.
I servizi offerti sono caratterizzati dall’interazione che l’utente attiva con il sistema, consentendogli,   tramite canali diversi, di accedere a servizi specifici con immediatezza e semplicità.

Radio Sound

Il portale sarà costituito da una parte “generale” di servizi statici e informativi (curati da una redazione regionale) relativi ai trend del mercato del lavoro, alla normativa di riferimento, ai bandi pubblicati e una parte di servizi “interattivi” (gestiti a livello locale) in cui l’utente con una password di accesso creerà un proprio “My portal” personalizzabile per accedere a: servizi amministrativi, stesura e valutazione curriculum vitae e analisi/candidatura a offerte di lavoro.

Per le imprese sarà prevista la possibilità di creare un proprio spazio-vetrina personalizzabile, presentarsi, inserire richieste di personale, analizzare eventuali candidature e gestire le pubblicazioni. Questa è la prima fase di avvio di un portale che nel corso dei prossimi mesi prevederà un ampliamento dei servizi e delle offerte al cittadino.

Il portale, presentato oggi in un allegato tematico al “Sole24Ore”, è disponibile all’indirizzo http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it nella sezione “Lavoro per Te” (e a breve anche tramite link sul sito istituzionale della Provincia di Piacenza all’interno dello spazio del portale Lavoro).

“Valuto  positivamente lo sforzo della Regione Emilia Romagna e delle Province emiliano romagnole nel rendere disponibili nuovi servizi interattivi per chi cerca ed offre lavoro – commenta l’assessore provinciale al Lavoro e all’Innovazione tecnologica Andrea Paparo – penso sia noto il mio interesse (istituzionale e personale) per le opportunità che le tecnologie possono offrire agli utenti della pubblica amministrazione. Il nostro impegno sarà quello di presidiare con grande attenzione questo momento di svolta, assolutamente in linea con l’attuale dibattito sulla riforma dei servizi per l’impiego”.