Oggi 9 giugno, a partire dalle 10, il Presidente Giuseppe Parenti insieme alle Autorità presenti, ai Consiglieri camerali, ai Presidenti delle Associazioni di categoria, ha proceduto all’assegnazione dei riconoscimenti ai 78 Fedeli al lavoro e al Progresso economico che rappresentanto i protagonisti della trentacinquesima edizione di questa manifestazione.
“Questa edizione della manifestazione -in segno di rispetto per ciò che sta avvenendo a pochi chilometri da noi – è stata organizzata dalla Camera di Commercio con sobrietà. Tutti i premiati riceveranno una targa, al posto della medaglia d’oro di qualche anno fa. Spero che possano condividere la nostra scelta.” dirà il Presidente durante il saluto di apertura “E’ doveroso per me ricordare che le imprese della nostra Regione in queste settimane sono messe a dura prova dal terremoto: la forza che le contraddistingue è la forza di chi non attende ma per primo si mette in gioco. Di chi è orgoglioso di quello che fa.”
“I premiati di oggi provengono da tutta la provincia e da tutti i settori economici.” È un altro passaggio del saluto di Parenti “Ci sono i mestieri storici dell’agricoltura e dell’artigianato, titolari alle prese con l’innovazione e le moderne tecnologie, professionisti dei propri settori che hanno saputo tramandare a familiari e collaboratori la propria esperienza, dipendenti segnalatici direttamente dai propri datori di lavoro che vogliono dar loro pubblicamente un segno tangibile della propria riconoscenza.
Il filo conduttore di molte delle storie di oggi è il legame tra le generazioni: da un lato quelle più esperte che portano il bagaglio della conoscenza e dall’altro quelle che si affacciano oggi nel mondo del lavoro, facendo arrivare stimoli nuovi.
Questo mix è forse una delle carte che il nostro Paese può giocarsi per migliorare la sua competitività.”
In allegato il profilo di ciascuno dei 78 premiati: imprese, titolari, lavoratori e collaboratori messisi in proprio, dipendenti.