“E’ dal 1994 che seguo, attraverso il mezzo della televisione, il mondo del sociale e della solidarietà, ma è la prima volta che mi avvicino ad uno scenario come quello di Progetto Vita”. Lorella Cuccarini già testimonial dell’associazione 30 ore per la vita, ora ha scelto di donare la propria immagine per sostenere il progetto della dottoressa Daniela Aschieri. La nota showgirl è approdata a Piacenza nel pomeriggio e ha partecipato all’incontro organizzato da Progetto Vita a Palazzo Gotico. “Con 30 ore per la vita abbiamo dedicato due edizioni proprio al primo soccorso in campo cardiorespiratorio e alla diffusione del defibrillatore. Era naturale questo matrimonio con la realtà piacentina. Realtà che dovrebbe diventare un vero e proprio modello da esportare nel mondo. E’ importante dare sempre più risonanza a questo progetto e raccogliere fondi per distribuire un numero sempre più alto di defibrillatori, soprattutto nelle scuole e negli impianti sportivi”.
“Dal 1994 abbiamo dato spazio a numerose associazioni e abbiamo trattato tanti tipi di problematiche di salute. E’ doveroso per personaggi pubblici come noi prestare la propria immagine per dare voce a queste iniziative. E’ un impegno che mi da tanta soddisfazione non tanto dal punto di vista professionale quanto personale”.
Lorella Cuccarini ha da sempre mantenuto un profilo molto basso a livello di risalto mediatico, a differenza di altre figure pubbliche che preferiscono esporsi ed esporre la propria vicinanza al mondo del sociale. Ma Lorella dimostra grande umiltà e serietà anche su questo tema: “E’ solo questione di scelte, secondo il mio parere non sono per forza da additare coloro che scelgono di non nascondersi. Si danno da fare per sostenere iniziative importanti, guardiamo solo questo aspetto”.
Non si può avere di fronte un personaggio come la Cuccarini e non chiederle anche se solo a margine che cosa ha in riservo per il suo futuro artistico: “Non so nemmeno io che sorprese mi aspettano, faccio televisione da 26 anni e ancora sento che ho tanto da scoprire e da imparare. Davvero non saprei cosa mi riserva il futuro!”
Visibilmente soddisfatta ed emozionata la capofila di Progetto Vita Daniela Aschieri: “Lorella è una persona stupenda, non appena le parlai del progetto ha voluto conoscere le persone salvate dai nostri defibrillatori, i nostri volontari e alcuni di coloro salvati dai nostri apparecchi sono stati invitati in trasmissione”.
Presenti al tavolo dei relatori a Palazzo Gotico anche il sindaco Paolo Dosi, la deputata del Pd Paola de Micheli, il direttore dell’Ausl Andrea Bianchi di fronte ad un folto pubblico.
Festa del Cuore, oggi a Piacenza Lorella Cuccarini
Uno dei volti più noti della televisione italiana, Lorella Cuccarini, sarà presente alla “Festa del Cuore di Piacenza”, in programma dal 15 al 17 giugno a Piacenza. La testimonial di Progetto Vita presenzierà a Palazzo Gotico venerdì 15 giugno alle 16. Alla luce dei recenti drammatici episodi di arresto cardiaco nel mondo sportivo (caso Bovolenta e Morosini) esperti nazionali ed internazionali si incontreranno in città proprio perchè a Piacenza esiste un modello di emergenza territoriale che dovrebbe essere garantito ovunque. Le criticità e problematiche anche legate alla legislatura in merito, emergeranno dal dibattito coinvolgendo il pubblico presente.
“È necessario liberalizzare l’uso dei defibrillatori, fuori dai corsi che vincolano il libero utilizzo di uno strumento così semplice da usare e – commenta da dottoressa Daniela Aschieri, responsabile di Progetto Vita – queste tre giornate sono veramente importanti, oltre che per la raccolta fondi, soprattutto per la sensibilizzazione verso questo tema così importante e primario per la vita di ogni cittadini”.
IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI “FESTA DEL CUORE DI PIACENZA”
Venerdì 15 giugno
Si parte alle 16 con il Saluto delle Autorità e l’introduzione all’evento con Andrea Bianchi, Direttore Generale ASL di Piacenza.
2° MEETING NAZIONALE delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO E SERVIZI 118
PRESENTAZIONE. Daniela Aschieri, Presidente di “Associazione il Cuore di Piacenza onlus”.
Ore 16.00 Arresto cardiaco nello sport: come evitare una “tragica fatalità”? Moderatori: Alessandro Capucci e Lorella Cuccarini. - Vincenzo Castelli. Fondazione Giorgio Castelli onlus. “Arresto Cardiaco nello sport”. - Mirco Jurinovich. Presidente ass. 60mila vite da salvare onlus. “La cronaca recente: come andare avanti”. - On Paola de Micheli. “Una proposta di legge concreta”. Lettura Magistrale. - Ramon Brugada. Direttore Cattedra di genetica cardiovascolare Università di Girona. “Perchè le visite di idoneità non sono sufficienti a prevenire la morte in campo? Sindromi genetiche e morte improvvisa”.
Ore 17.00 – Tavola rotonda. La defibrillazione precoce… quali sono gli ostacoli alla sua realizzazione: la legge, i corsi, la manutenzione, il 118? Moderatori: Alessandro Capucci e Lorella Cuccarini. - Antonio Destro. Rimini cuore. “ Gestione dei PAD: dopo la luna di miele”. - Laura Valagussa. Past president IRC Comunità. “Il futuro dei corsi per la comunità”. - Avv. Augusto Ridella. “Defibrillare senza paura: la legge del buon samaritano e lo stato di necessità.” - Maurizio Liberti. Coordinamento medici 118 Bologna. “Esperienza di Bologna”. - Stefano Nani. Coordinatore 118 Piacenza Soccorso. “La tecnologia del 118 di Piacenza è esportabile”. - Assessorato Politiche per la salute Regione Emilia-Romagna. Esperienza del gruppo di lavoro Regionale. - Ramon Brugada: Il progetto Girona Vital in Catalunya. Conclusione: Gianni Spinella, Presidente Conacuore.
Ore 18,30. Apertura mostra disegni del Concorso scolastico “Io amo Piacenza perché…” Premiazione delle tre classi vincitrici da parte del Signor Prefetto di Piacenza Antonino Puglisi, Lorella Cuccarini, Gaetano Rizzuto, Direttore Libertà il Quotidiano di Piacenza.
ORE 19 Palazzo Gotico.
Premiazione delle Classi del concorso “Io amo Piacenza perché…”
Nella giornata di SABATO 16 GIUGNO 2012 si svolgerà in Piazza Cavalli sotto le arcate di Palazzo Gotico la: “10^ giornata Provinciale di Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari.
Dalle ore 8,30 alle 12,30 si terrà lo screening gratuito, in collaborazione con il personale medico ed infermieristico dell’U.O. di Cardiologia e di Medicina ERI dell’ASL e dell’Università Infermieristica di Piacenza. La giornata di prevenzione avverrà anche in altre piazze della provincia Bobbio, CastelSanGiovanni e Fiorenzuola.
Alle ore 17,30 a Palazzo Gotico si terrà la 4° edizione MEMORIAL “ …ricordando Maurizio Saltarelli “ cerimonia celebrativa alla presenza delle autorità locali con premiazioni ai volontari ed equipaggi.
Domenica 17 giugno in Piazza Cavalli dalle 17,00 alle 19: Giochi sul Tatami per bambini e ragazzi” a cura della palestra Sakura.
Dalle ore 18,30: MUSICA DAL VIVO: DEFRAMAT BAND E SIT DOWN. Breve esibizione offerta da ACROBATIC FITNESS CLUB
Durante tutte e tre le giornate sarà possibile visitare a Palazzo Gotico la Mostra dei disegni dei bambini delle scuole elementari di Piacenza e provincia vincitori del Concorso “Io amo Piacenza perchè..”
Tutte le sere dalle ore 19:apertura degli stand gastronomici con cena in Piazza Cavalli. Musica, spettacolo e comicità. Allestimento di tavoli sotto i suggestivi portici del Palazzo Gotico. Mercatini: i creativi, la golosona – festa dei sapori ed antiquariato
INIZIATIVE COLLATERALI NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE LEGATE AL PROGETTO VITA
DA MERCOLEDI’ 13 GIUGNO A SABATO 16 GIUGNO 2012
Dalle Ore 19,00: 1° TORNEO DI CALCIOCUORE DI PANNA
Torneo a 12 squadre organizzato dalla U.P.D NUOVA SPES
Campo sportivo Via Anguissola
Il ricavato delle quote d’iscrizione verrà impiegato per l’acquisto di 2 defibrillatori
uno per la squadra vincitrice del torneo e l’altro rimarrà in dotazione all’impianto sportivo di Via Anguissola gestito dalla Nuova Spes. Impianto che nell’arco di un’annata vede transitare sui sui campi da gioco più di 40.000 sportivi
GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012
Ore 21.00 :CONCERTO PORTA LA MUSICA NEL CUORE
CENTRO COMMERCIALE PORTA S. LAZZARO
Via Emilia Parmense 21/23/25
BAND : CANI SCIOLTI
Il ricavato delle offerte servirà per l’acquisto di un defibrillatore per il Centro Commerciale.
VENERDÌ 15 GIUGNO 2012
ore 18,30: LA MARCIA DEL CUORE
PARCO DELLA GALLEANA
Manifestazione podistica,organizzata da FIASP in collaborazione con l’ Associazione il Cuore di Piacenza ONLUS, ” ludico motoria ” non competitiva a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti valida per il Concorso Nazionale F.I.A.S.P. Piede Alato ed Internazionali IVV, valida per il Riconoscimento Fedeltà del C. P. M. F.I.A.S.P. di Piacenza per il 2012.Il ricavato sarà devoluto per il Progetto Vita.
Durante la manifestazione sarà istituito un Punto Medico, per la prova dei parametri dai Volontari ,della Confraternita Misericordia.ONLUS
Ore 19,00 Inaugurazione del Defibrillatore al Parco della Galleana donato dal Gruppo Marciatori di Piacenza.
VENERDI’ 22 GIUGNO 2012
ORE 22,00 VILLA GIARONA A PONTENURE
THANK’S GOD IT’S FRIDAY MUSICA ANNI 70/80
FESTA PRIVATA
PER PRENOTAZIONI GIGI: 392 347 6413
I biglietti sono in vendita c/o l’ufficio dell’Associazione il Cuore di Piacenza ONLUS
Costo ingresso 10 € (parte dell’incasso sarà devoluto per l’acquisto di un defibrillatore)
Acquistando i biglietti della lotteria 1 € per Progetto Vita, oltre a sostenere la raccolta fondi, si potrà partecipare all’estrazione di 30 bellissimi premi in palio, 1° premio una Toyota Aygo offerta da Linea Auto.