“Donna, tumore al seno, maternità e stile di vita”. E’ il titolo del convegno che l’azienda piacentina Rilevo ha organizzato per domani in Sant’Ilario. Lo scopo è fornire gli strumenti per ridurre il rischio del tumore al seno e prevenire le recidive adottando uno stile di vita che unisca i principi di un’alimentazione sana a un regolare esercizio fisico, come spiega il dottor Giorgio Macellari di Rilevo. Sarà anche l’occasione per sensibilizzare sull’importanza di creare una breast unit in Italia, per garantire un monitoraggio più efficiente e costante della salute della donna e avere allo stesso tempo una maggiore possibilità di allontanare lo spettro del tumore al seno. Obiettivo perseguito da tempo dall’associazione Europa Donna rappresentata da Elisabetta Marano.
INTERVERRANNO:
Aurelia BARBIERI (Piacenza) Psicologa (e giovane donna operata al seno).
Sara CAMPOLONGHI (Piacenza) Psicologa, esperta in salute alimentare, obesità e disturbi del comportamento alimentare.
Romina CATTIVELLI (Piacenza) Avvocato, Presidente di Armonia (www.armoniapiacenza.it), Associazione piacentina per la lotta contro i tumori al seno.
Rosanna D’ANTONA (Milano) Presidente di Europa Donna Italia (www.europadonna.it – segreteria@europadonna.it), Associazione affiliata alla European Breast Cancer Coalition, movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione del tumore al seno presso le Istituzioni Pubbliche.
Carla FARALLI (Bologna) Docente nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Referente per l’Emilia Romagna di Komen Italia (www.komen.it), Associazione che promuove la ricerca, l’educazione sanitaria, i programmi di screening e i protocolli di trattamento del tumore al seno.
Giordana LUCENTE (Piacenza) Biologa, Nutrizionista, esperta di educazione alimentare mirata e di nutriceutica (www.rilevo.com – segreteria@rilevo.com).
Giorgio MACELLARI (Piacenza) Direttore dell’Unità Operativa di Senologia, AUSL di Piacenza.
Eleonora PORCU (Bologna) Responsabile del Centro di Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita, Università di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi.
Tita RUGGERI (Bologna) attrice.
Il buffet dimostrativo, gratuito, è allestito da Tosello e offerto da Rilevo.